In poco più di 70 minuti Sylla, Antropova e Pietrini liquidano la pratica ponendo le azzurre al comando del proprio girone nella prima fase della Pool B degli Europei. Oggi il trasferimento a Torino
L’Italvolley femminile cala il tris e dopo Romania e Svizzera schianta con lo stesso punteggio, 3-0 (25-16; 25-17; 25-13) anche la Bulgaria squadra che sulla carta doveva essere più temibile rispetto alle prime due avversarie incontrate. In un’Arena di Monza nuovamente sold out Sylla e compagne hanno mandato fuori giri la nazionale allenata da Lorenzo Micelli insediandosi saldamente al comando del proprio girone nella prima fase della Pool B del Campionato Europeo. Stamattina il gruppo azzurro si trasferirà a Torino dove, al PalaRuffini, il 22 e il 23 agosto, si chiuderà la fase a gironi contro Bosnia ed Erzegovina e Croazia. Stratosferica ancora una volta la prestazione di capitan Sylla (14 punti alla fine per lei), superata per una lunghezza dalla inarginabile Antropova capace di metterne a segno ben 15.
CRONACA –Davide Mazzanti parte con Orro in palleggio, Antropova opposto, Sylla e Pietrini schiacciatrici, Danesi-Lubian al centro, e la novità Parrocchiale libero al posto di Fersino tenuta a riposo in via precauzionale dopo qualche problemino nel post gara con la Svizzera come Egonu fermatasi in riscaldamento per un leggero affaticamento muscolare. Dall’altra parte Micelli si affida a Barakova palleggiatrice e Marinova in diagonale, Paskova e Yordanova schiacciatrici, Saykova e Todorova centrali, e Pashkuleva libero. L’avvio è intenso ed equilibrato: le azzurre muovono lo score con un attacco di Pietrini e la pipe di Sylla che spazzola le mani del muro avversario. La Bulgaria risponde con Marinova, Saykova e Tedorova mentre le azzurre iniziano a carburare a muro (bene Sylla e Antropova) e in attacco (Antropova infallibile) per il primo scatto azzurro del match (12-7) propiziato da un muro di Lubian che costringe il CT della Bulgaria, Micelli, a due timeout in pochi minuti. Ed è proprio Lubian a scavare il solco decisivo con ben 5 punti consecutivi che mandano definitivamente in tilt il gioco delle bulgare (19-13) che si arrendono ai servizi di Antropova e all’attacco della staffa di Sylla (25-16).
La musica non cambia nel secondo parziale: Danesi al centro, Pietrini e Sylla mettono subito la freccia mentre la Bulgaria si aggrappa a Todorova a muro (2 consecutivi) per non perdere la scia delle azzurre (10-6). Entra Squarcini, ottima al servizio e a muro, mentre Antropova, Pietrini e Sylla non smettono di martellare la difesa di una Bulgaria che, nonostante la girandola di cambi del CT Micelli, va sotto 16-11. Mazzanti concede spazio anche ad Omoruyi per Pietrini e Bosio-Nwakalor per il doppio cambio e le ragazze chiudono il secondo set con autorità 25-17. Nel terzo parziale Yordanova e compagne provano a gettare il cuore oltre l’ostacolo (4-6) ma le azzurre reagiscono prontamente con capitan Sylla (2 attacchi vincenti), un ace di Omoruyi, altri due attacchi di Sylla ed una super spike di Antropova per sigillare un parziale di 8-0 che fa volare l’Italia sull’ 11-6. Quando poi al servizio si presenta Antropova, cala definitivamente il sipario sul match (25-13) scatenando la festa finale dell’Arena di Monza.
TABELLINO – ITALIA-BULGARIA 3-0 (25-16, 25-17, 25-13). Italia: Sylla 14, Lubian 8, Orro, Pietrini 8, Danesi 3, Antropova 15, Parrocchiale (L). Bosio, Nwakalor 2, Squarcini 5, Omoruyi 6. N.e. Degradi, Fersino, Egonu. All. Mazzanti. Bulgaria: Saykova 2, Marinova 7, Yordanova 8, Todorova 3, Barakova 2, Paskova-Kaneva 2, Pashkuleva (L). Rachkovska 1, Bacheva 3, Krivoshiiska 1, Shapazova, Nikolova 1. N.e. Stanchulova, Karabasheva. All. Micelli. Arbitri: Michail Koutsoulas, Maria Rodriguez Machin. Durata Set: 24′, 26′, 23′. Italia: 6 a, 13 bs, 10 m, 19 et. Bulgaria: 3 a, 5 bs, 3 m, 14 et.
19/8 – Arena di Monza (Monza) – Romania-Svizzera 2-3 (21-25; 25-18; 25-27; 25-19; 9-15)
Italia-Bulgaria 3-0 (25-16; 25-17; 25-13)