Il nuovo corso, gratuito, partirà il 27 settembre. 110.000 telefonate l’anno per l’associazione a cui fanno seguito 21.000 conversazioni
Voce Amica, l’associazione che dal 1964 offre un servizio di ascolto telefonico aperto a chiunque abbia desiderio di parlare ed essere ascoltato, cerca nuovi volontari. Il corso, gratuito, partirà il 27 settembre e non richiede alcun prerequisito: si compone di 11 incontri collettivi con cadenza settimanale, seguiti da un periodo di formazione personalizzata. L’orario degli incontri è dalle 21 alle 23 tutti i lunedì a partire dal 27 settembre 2021. Il percorso è finalizzato a comprendere se si possiedano le caratteristiche necessarie per svolgere un servizio che prevede l’ascolto e l’accoglienza dell’altro senza nessun giudizio o preclusione e in completo anonimato.
“Riceviamo di norma circa 110.000 telefonate all’anno cui fanno seguito 21.000 conversazioni. Mai come oggi la solitudine è presente nella quotidianità e sempre più persone hanno desiderio di stabilire una relazione con qualcuno – dice Marco Lunghi, Presidente di Voce Amica Firenze -. La nostra associazione, ad oggi composta da 75 volontari, di cui 31 provenienti dall’ultimo corso, cerca di soddisfare questo bisogno da 57 anni con grande impegno e passione, garantendo l’ascolto tutti i giorni dell’anno, festività comprese, dalle ore 16 alle ore 6 del mattino seguente”.
Per info e iscrizioni, mail: volontari@voceamicafirenze.org; cellulare: 331-5847920; web: www.voceamicafirenze.org; Facebook:Voceamicafirenze.