Dopo 89 giorni di chiusura, tornano visibili le bellissime collezioni di strumenti scientifici appartenute ai Medici e i telescopi di Galileo Galilei
Dopo 89 giorni di chiusura e in attesa della regolare riapertura, martedì 2 febbraio il Museo Galileo di Piazza dei Giudici riapre i battenti ai visitatori che potranno così tornare ad ammirare le straordinarie collezioni di strumenti scientifici dei Medici e i telescopi di Galileo Galilei. “È un’occasione importante – spiega Filippo Camerota, vice direttore e responsabile delle collezioni – che permette di mantenere vivo il rapporto tra il museo e la città, stimolando, attraverso la cultura, la ripresa di attività sociali oggi fortemente compromesse dalle restrizioni dell’emergenza sanitaria”.
Il museo sarà visitabile gratuitamente dal martedì al venerdì attraverso visite guidate scegliendo tre diversi orari: 11, 15 e 16.30. Per assicurare il corretto distanziamento e garantire la visita in sicurezza, ad ogni appuntamento potranno partecipare al massimo 10 persone. In mostra, come detto, la collezione di preziosi strumenti scientifici raccolti dai Granduchi di Toscani della dinastia dei Medici, tra cui gli unici telescopi originali di Galileo esistenti al mondo. Il percorso proseguirà poi nell’area didattica, dove gli operatori museali proporranno dimostrazioni di suggestive esperienze scientifiche utilizzando repliche degli strumenti antichi.
È richiesta la prenotazione telefonica chiamando il numero lo 055-265311 da lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.