Sostituirà l’attuale intersezione, pericolosa, impedendo manovre non consentite dei conducenti. Per rallentare i veicoli sacrificati sette alberi che verranno sostituiti con 29 nuove essenze
Sono iniziati oggi i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria all’intersezione tra viale Righi, via Nullo e via Ojetti. L’intersezione, lo sanno bene i fiorentini che tutti i giorni la utilizzano per andare da un capo all’altro della città, è complessa e con diversi punti di conflitto in attraversamento particolarmente pericolosi. La rotonda, del diametro esterno pari a circa 50 metri, ridurrà i punti di conflitto e impedirà manovre non consentite da parte degli utenti, garantendo quindi un incremento del livello di sicurezza sia per il traffico veicolare che per quello ciclo-pedonale. Per far sì che la nuova struttura induca un naturale rallentamento nei veicoli, saranno sacrificati sette alberi (2 pini, 4 platani e una acacia) che verranno sostituiti con 29 nuovi esemplari tra tigli, platani, ornielli e alberi di Giuda (ogni commento ovviamente è superfluo…). Al termine dell’intervento ci sarà un aumento dell’area verde rispetto a quella asfaltata di circa 130 metri quadrati. “Continua l’impegno dell’Amministrazione comunale per la sicurezza stradale, in particolare dei pedoni, e per il miglioramento della viabilità – commenta l’assessore alla Mobilità Andrea Giorgio -. Anche questo intervento, come gli altri realizzati e progettati, è stato deciso sulla base dei report della Polizia Municipale sugli incidenti. La nuova rotatoria semplificherà l’incrocio con un miglioramento anche della circolazione”.
Ieri intanto hanno preso il via una lunga serie di interventi che interesseranno di verse vie. Da ieri sono iniziati lavori per migliorare la sicurezza stradale in via Gian Paolo Orsini. L’intervento riguarda l’attraversamento pedonale lato piazza Ferucci e prevede la realizzazione di una isola centrale, sarà allargato il marciapiede e installato il sistema “safety cross”. Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione, sarà chiusa la corsia preferenziale (tra via di Ricorboli a piazza Ferrucci) e scatteranno restringimenti di carreggiata e divieti di sosta a tratti. Termine previsto 20 ottobre. Sempre da ieri sono iniziate le asfaltature notturne in via Fra’ Bartolommeo. Saranno eseguiti di notte (orario 21-5) e saranno istituiti restringimento con senso unico e divieti di sosta in via Fra’ Bartolommeo (da via Masaccio verso via Fattori). Prevista anche la chiusura di via Maruffi tra viale Don Minzoni e via Fra’ Bartolommeo.
Sempre ieri hanno preso il via anche i lavori di spostamento della condotta idrica in via Geminiani. L’intervento, previsto nell’ambito della realizzazione della terza corsia dell’autostrada A1, sarà suddiviso in quattro fasi e andrà avanti fino al 21 dicembre. Si inizia con la chiusura del parcheggio di via Martucci, a seguire inizieranno i restringimenti di carreggiata e divieti di sosta a tratti su via Gemignani e, per una fase, anche su via Marco da Gagliano. Inoltre, fino al 16 ottobre, previsti restringimenti anche in via di Carraia e via Santoni e deviazioni per i veicoli superiori ai 35 quintali. Sono invece iniziati oggi i lavori di rifacimento del marciapiede in via di Ronco Corto. Fino al 9 novembre sarà chiuso tra via di Scandicci e viale Nenni.
Ecco gli altri principali lavori.
Via di Bellosguardo: prosegue la riqualificazione dell’illuminazione pubblica. Da lunedì 30 settembre i lavori interesseranno il tratto da piazza di San Francesco di Paola a via di San Vito con interruzione della circolazione (dalle 9 alle 24). Termine previsto 6 ottobre.
Via Sant’Andrea a Rovezzano: per un allaccio alla rete idrica da ieri lunedì 30 settembre sarà interrotta la circolazione tra via Aretina a via del Loretino. Termine previsto 4 ottobre.
Via di Villamagna-via del Padule: ancora un allaccio alla rete fognaria. Da ieri lunedì 30 settembre a venerdì 5 ottobre saranno istituiti divieti di transito a fasi: si inizia in via di Villamagna con chiusura del tratto via del Padule-via delle Sentinelle (con senso unico in via del Padule da via di Villamagna in direzione di via della Villa Cedri). A seguire i lavori si sposteranno in via del Padule con interruzione della circolazione nel tratto tra via della Villa Cedri e via di Villamagna. Percorso alternativo per raggiungere via di Villamagna lato Bisarno (prima fase): via del Padule-percorso nel Comune di Bagno a Ripoli-viale Europa-via Olanda-piazza Francia-via Portogallo-via del Bisarno-via di Villamagna. Itinerario alternativo (fase 2): percorso nel Comune di Bagno a Ripoli.
Via Masaccio: proseguono i lavori di sostituzione della conduttura dell’acquedotto. Da ieri settembre il cantiere interessa il tratto via Varchi-via Nardi con restringimenti di carreggiata, divieti di sosta e senso unico in direzione di viale Mazzini; previsti anche restringimenti e divieti divieto di sosta in via Nardi. A seguire il cantiere si sposterà verso via Varchi fino ad arrivare in corrispondenza di via Varchi dove saranno istituiti restringimenti e divieti di sosta. In via Masaccio sarà sempre in vigore verso viale Mazzini. Queste fasi si concluderanno il 18 novembre.
Via dei Vecchietti: da oggi martedì 1° ottobre è in programma il rifacimento di un allaccio alla rete fognaria. Fino al 31 ottobre la strada sarà in vigore un divieto di transito tra via del Campidoglio e via degli Strozzi. Previsti divieti di sosta a tratti nelle strade limitrofe. Percorso alternativo: via degli Strozzi-piazza della Repubblica-via Brunelleschi-via del Campidoglio-via dei Vecchietti.