L’intervento, del costo di 7,5 milioni di euro, permetterà un migliore efficientamento energetico riducendo i costi delle bollette e le emissioni inquinanti. Quasi tre milioni per operazioni su altri edifici comunali
Una super centrale solare delle Piagge consentirà di eliminare 350 caldaie murali dagli alloggi di due edifici di edilizia residenziale pubblica di via Marche e via Liguria. E’ il capitolo forse più importante del pacchetto di interventi in corso di realizzazione in immobili, sedi di uffici comunali, istituti scolastici e impianti sportivi. In particolare l’intervento, del costo di circa 7,5 milioni di euro, finanziato in parte da fondi europei e ministeriali, prevede la realizzazione di un sistema centralizzato basato sulla produzione di energia termica derivata dall’energia solare per produrre riscaldamento e acqua calda sanitaria a costo zero e ridurre il consumo di gas combustibile. L’intero pacchetto di interventi previsti avrà un valore complessivo di 10 milioni di euro.
A fare il punto sui lavori è stata oggi l’assessore ai Lavori pubblici Elisabetta Meucci durante un sopralluogo con i tecnici proprio al cantiere delle Piagge. “L’obiettivo – spiega Meucci – è rendere più efficienti gli edifici comunali dal punto di vista energetico, riducendo i costi e quindi le bollette e garantendo minori emissioni inquinanti nell’ambiente. A partire proprio da qui con un’operazione all’avanguardia in Italia che consentirà di centralizzare il sistema di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria di due edifici, che in questo modo diventeranno praticamente autonomi utilizzando la fonte solare. Un cantiere esso stesso sostenibile, realizzato in modo da ridurre il più possibile il disagio per gli abitanti”.
L’intervento è suddiviso in tre fasi. La fase 1 riguarda la coibentazione degli edifici (cappotto) con la posa di pannelli isolanti che consentirà una riduzione delle dispersioni di calore del 60% attraverso pareti esterne, dell’80% da coperture e del 70% da terrazzi. La fase 2, in corso, prevede appunto la realizzazione della centrale termica condominiale da 3 Megawatt di potenza termica con centralizzazione del sistema di riscaldamento e installazione di nuove apparecchiature di distribuzione del riscaldamento e acqua calda sanitaria, oltre alla rete di teleriscaldamento. L’ultima fase riguarderà l’integrazione dell’impianto centralizzato con fonti rinnovabili (solare termico) e la generazione efficiente dell’energia, attraverso lo stoccaggio stagionale dell’energia termica grazie alla realizzazione di un serbatoio di accumulo di 4mila metri cubi circa.
“Sono particolarmente contento – aggiunge il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli -. E’ un’opera importante che rappresenta l’attenzione dell’amministrazione a temi quanto mai attuali: casa pubblica, tecnologia, sostenibilità ambientale, innovazione e risparmio energetico. Ai 7,5 milioni per le Piagge si aggiungono circa 3 milioni di euro (2019-2021) per i lavori di efficientamento energetico degli edifici comunali, relativi in particolare a interventi su impianti meccanici, adeguamento e manutenzione straordinaria centrali e impianti termici, sostituzione impianti di termoventilazione a servizio delle palestre e impianti sportivi, edifici comunali come la ex chiesa dei Barnabiti, interventi di adeguamento e messa a norma di impianti elettrici e speciali, impianti di sicurezza, adeguamento sistemi di rilevazione incendi in immobili scolastici.