Il sorteggio si è tenuto a Palazzo Vecchio in un clima quasi irreale per l’emergenza Coronavirus, ma scaldato dal Saluto alla Voce di Filippo Giovannelli
Saranno Verdi-Azzurri e Rossi-Bianchi le due semifinali del Calcio Storico 2020 che l’amministrazione spera di poter far giocare in autunno quando, ci si augura, l’emergenza Coronavirus sara ormai alle spalle. Il sorteggio si è svolto nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio in un clima quasi irreale ma comunque molto emozionante alle presenza dell’assessore alle tradizioni popolari Andrea Vannucci, del presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi e del direttore del Corteo della Repubblica Filippo Giovannelli.
L’auspicio – come ha ribadito Pierguidi – è che si possa giocare a settembre”, anche se è ancora presto per azzardare una data. “Ringrazio tutti i fiorentini – ha proseguito – e tutti quelli che amano e hanno a cuore la nostra città. Firenze ha dimostrato di potercela fare nel 1530 e anche ce la farà anche adesso”. Subito dopo nel Salone è riecheggiato il Saluto alla Voce di Filippo Giovannelli che ha chiuso la brevissima cerimonia. Le palline con i colori dei quattro quartieri sono state estratte dai capitani delle squadre. “Firenze c’è e la sua tradizione rimane. La speranza – ha sottolineato Andrea Vannucci – è di poter tornare presto alla normalità e di poter vivere, se le condizioni ce lo consentiranno, un torneo con grande partecipazione di pubblico”.
Il torneo di Calcio Storico Fiorentino normalmente si tiene a giugno e si conclude con la finale lo stesso giorno dei Fuochi d’artificio in onore del patrono della città, San Giovanni, il 24 giugno. Ma al pari di tanti altri appuntamenti a causa della pandemia da Covid-19 quest’anno è stato deciso il rinvio in attesa che le condizioni mutino e si possa, forse proprio a settembre, tornare a poter godere di spettacoli, incontri e avvenimenti all’aperto senza timore di un possibile contagio.
(le foto del Calcio Storico sono di Luciano Mazziotta)
Articolo aggiornato alle 21.02