Positivo il bilancio della notte di Capodanno in città. Un solo ferito per i botti mentre in Piazzetta del Limbo un grosso petardo ha mandato in frantumi i vetri di una abitazione
Avevano pensato bene di organizzare un veglione “tradizionale”, malgrado Firenze come tutto il testo del Paese fosse in zona rossa. E per questo in 14 si erano ritrovati in una casa del centro cittadino. Ma sono stati scoperti e sanzionati così come avvenuto per altri 16 casi. E’ il caso più eclatante dei controlli effettuati dalle Forze dell’ordine nell’area Metropolitana la sera di Capodanno che raccontano sostanzialmente di una serata tranquilla. Controllate anche 142 attività commerciali e solo per una è stata disposta la chiusura provvisoria dell’esercizio. Positivo è anche il bilancio dei botti che nella stragrande maggioranza sono stati limitati ad aree private e non pubbliche, dove erano stati vietati, anche se non è mancato qualche reclamo, soprattutto per petardi esplosi nei giardini. Una persona è rimasta ferita in provincia, mentre alcuni petardi hanno provocato danneggiamenti di cui soltanto uno di una certa entità in Piazzetta del Limbo dove a causa dello scoppio di un grosso fuoco d’artificio ha mandato in frantumi i vetri di una abitazione.
La Polizia Municipale ha controllato 169 persone ed elevato 5 sanzioni per mancato rispetto del coprifuoco, ed effettuato 22 controlli amministrativi disponendo la chiusura di un locale trovato a servire clienti anziché limitarsi all’asporto. Il locale, in zona Ponte alle Mosse, è stato chiuso per cinque giorni perché recidivo. Prima della mezzanotte, ieri sera alle 21, è avvenuto un incidente stradale nella zona di Brozzi: un ciclista è stato urtato da un’auto che non si è fermata a soccorrerlo. L’uomo è stato portato in ospedale ma le condizioni non sono gravi. L’automobilista è stato poi rintracciato a Campi Bisenzio e denunciato. In servizio da ieri sera a stamattina sono stati un centinaio gli agenti impegnati, di cui una decina di pattuglie nelle aree considerate più a rischio, di concerto con le altre forze dell’ordine. I vigili del fuoco hanno complessivamente eseguito solo 15 interventi di minima entità. Uno solo più impegnativo, a Sesto Fiorentino, per una fuga di gas all’interno di una abitazione.