Non si fermano i danneggiamenti che questa volta coinvolgono altri rioni cittadini. In totale sono una dozzina i mezzi coinvolti nei raid. La Polizia denuncia cinque stranieri
Un’auto con il parabrezza infranto, due con lo specchietto retrovisore rotto a calci e uno scooter scaraventato a terra con conseguente faro spaccato e diversi danni alla carrozzeria. Oltre a una quinta su cui ci sarebbe stato un tentativo di furto degli oggetti contenuti all’interno. E’ il bilancio di una serie di danneggiamenti avvenuti nel quartiere fiorentino di Novoli in via Ulivelli, strada che unisce via Baracca con via di Novoli a pochi passi dal palazzo della Regione. Tutto è cominciato poco dopo le due del mattino, quando alcuni residenti sono stati svegliati da forti rumori provenienti dalla strada: secondo quanto ricostruito, un gruppetto di giovani si sarebbe lasciato andare ad atti di vandalismo su alcuni mezzi parcheggiati nella strada senza apparente motivo. Immediate le chiamate al 112 Nue e subito le Volanti della Questura sono arrivate sul posto mentre i presunti autori dei danneggiamenti si sarebbero allontanati cercando verosimilmente di far perdere le proprie tracce. Poco dopo gli agenti hanno fermato 4 cittadini magrebini di età compresa tra i 19 e 29 anni, trovati accovacciati dietro a delle auto in sosta in via Ulivelli strada in cui si sarebbero consumati gli atti vandalici. Nei confronti dei 4 cittadini stranieri, tutti sottoposti a fermo per identificazione, è scattata una denuncia per danneggiamento aggravato in concorso.
Circa un paio di ore dopo, all’altezza di Porta Romana, le volanti della Questura hanno invece fermato e, al momento, denunciato per tentato furto aggravato su auto un cittadino gambiano di 25 anni. L’uomo è infatti accusato di aver infranto il lunotto posteriore di una macchina parcheggiata in via Di Serumido e di aver rovistato nell’abitacolo del mezzo. Ad allertare le forze di polizia, in questo caso, è stata una passante. Stesso copione tra piazza Vittorio Veneto e il lungarno Vespucci dove a farne le spese sono state altre sei auto che portano il conto totale a 18 nell’ultima settimana nella zona. A fare la scoperta un residente che, arrivato in piazza Vittorio Veneto, ha trovato un tappeto di vetri a terra. Un episodio non nuovo, giurano i residenti che stanno preparando un copioso dossier fotografico che si arricchisce giorno dopo giorno.