La singolare giustificazione di un 60enne beccato dal drone a fare attività sportiva in Arno nonostante il divieto. Un farmacista, invece, dopo un controllo dona due scatole di mascherine agli agenti
In canoa a fare la spesa. È quanto ha dichiarato alla Polizia Municipale un uomo con il viso più candido possibile individuato con il drone mentre vogava in Arno. La vicenda risale allo scorso sabato pomeriggio durante i controlli effettuati dagli agenti insieme ai piloti della Città Metropolitana, ma se ne è avuta notizia soltanto ora.
Durante una verifica sul greto del fiume all’altezza di piazza Ravenna, grazie al dispositivo, gli uomini della Municipale e i piloti della Città Metropolitana individuano un canoista che stava facendo attività sportiva nonostante il divieto previsto nel Dpcm. Gli agenti lo seguono tramite le immagini sul video fino a quando non lo vedono attraccare la canoa al pontile di un’associazione sportiva della zona. Quando però i motociclisti arrivano sul posto l’uomo si è già allontanato. Scattano quindi gli accertamenti che hanno portato, oggi, alla sua identificazione. Si tratta di un 60enne domiciliato a Firenze che è stato sanzionato con una multa da 280 euro. L’uomo però ha contestato il verbale dichiarando appunto agli agenti che andava a fare la spesa in canoa.
Fermato invece da una pattuglia della Municipale per un controllo sul rispetto delle misure di contenimento del Covid-19, una volta arrivato in farmacia il titolare dell’esercizio in via Baracca è tornato indietro con due scatole di mascherine che ha voluto donare ai vigili. Il professionista era stato bloccato per i controlli di routine in via Pistoiese. Agli agenti della pattuglia ha mostrato l’autocertificazione con la motivazione della sua presenza in strada. Riscontrata la regolarità di quanto riportato il farmacista ha potuto riprendere il suo viaggio. Poco dopo la gradita sorpresa: l’uomo era ritornato indietro portando con sé due scatole di mascherine che ha dato alla pattuglia come apprezzamento dell’operato della Polizia Municipale in questa fase di emergenza sanitaria.
Nella giornata di ieri sono state 584 le persone sottoposte ad accertamenti Codiv-19 elevando 15 sanzioni e 40 le attività commerciali, risultate tutte in regola.