Alla cerimonia, oltre al sindaco Sara Funaro, parteciperanno le autorità cittadine. Alla T2 si aggiungono sei fermate allungando il percorso, dall’aeroporto Vespucci, di circa cinque chilometri
Porte aperte per tutti i viaggiatori il 25 gennaio. La fase di pre-esercizio della Vacs, la variante centro storico della tramvia che collegherà l’aeroporto Vespucci con Piazza San Marco passando per piazza Liberta sta per terminare e il nuovo collegamento sarà inaugurato dal sindaco Sara Funaro, assieme alle altre autorità cittadine nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà proprio sabato 25 in concomitanza con l’avvio dei lavori della linea 3.2.1 che invece unirà piazza Libertà con Bagno a Ripoli.
“Avevamo detto ai fiorentini e alle fiorentine che i cantieri della nuova linea per Bagno a Ripoli sarebbero iniziati prima dell’attivazione della VACS e così abbiamo fatto – dichiara la sindaca Sara Funaro: il 25 gennaio inaugureremo la linea che collegherà l’aeroporto a piazza San Marco e lo stesso giorno inizieranno i cantieri della linea Libertà-Bagno a Ripoli. Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato per raggiungere questo importante risultato”.
Con l’apertura della tratta si aggiungono sei fermate alla T2, allungando il percorso di circa 5 km, tra andata e ritorno. I tempi di percorrenza previsti in totale da Peretola a San Marco, sono di circa 35 minuti. GEST garantirà circa 800 corse al giorno sulla T2, dalle 5.00 alle 00.30, che il venerdì e il sabato saranno prolungate fino alle 2.00 di notte. Sulla T2 ci sarà una corsa circa ogni 4 minuti e mezzo nelle ore di punta. “Fino ad ora abbiamo avuto i cantieri e i disagi ma a breve avremo finalmente questa nuova linea in esercizio – aggiunge l’assessore alla Mobilità, Viabilità e Tramvia Andrea Giorgio – . È molto bello che i cantieri della nuova linea per Bagno a Ripoli ripartano nel momento in cui entra in funzione la linea su cui si è lavorato negli ultimi anni. È un segno di una città che non si ferma a guardarsi allo specchio ma che ha deciso di trasformarsi e che accetta la sfida di rendere la mobilità per i suoi cittadini più semplice, più puntuale e più efficiente”.
“Siamo a una ulteriore tappa per lo sviluppo della mobilità a Firenze – conclude l’ad di GEST Denis Ratto -. La rete tramviaria cresce e con l’apertura del prolungamento Peretola-San Marco il servizio tramviario entrerà nel centro storico cittadino. Per l’apertura della nuova tratta abbiamo avviato la quarta edizione di Accademia e formato e assunto 20 nuove persone tra autisti, regolatori e manutentori”. Info su: X: https://twitter.com/TramviaGEST , Telegram: https://t.me/tramviagest, Facebook: https://www.facebook.com/tramvia.gest, www.gestramvia.it.