Da lunedì 24 ottobre il cantiere di sposta sul marciapiede lato centro. Nella notte tra venerdì e sabato poi scatta la nuova cantierizzazione nella piazza e in via Cavour che comporterà pesanti modifiche al trasporto pubblico
La conferma dei prossimi step dei cantieri in piazza San Marco e via Cavour con l’avvio degli interventi della cosiddetta “macrofase 1.1. È quanto è stato stabilito ieri nella riunione del coordinamento dei lavori della linea tranviaria Fortezza-San Marco.
Quindi lunedì 24 ottobre cantiere in piazza San Marco sul marciapiede lato centro. Si tratta di lavori ai sottoservizi. Tra via Cavour e via Ricasoli saranno istituiti un divieto di transito sul marciapiede (dove sarà mantenuto il passaggio dei pedoni) e un restringimento con divieti di sosta sulla carreggiata. Previsto anche lo spostamento della struttura per gli autisti di Autolinee Toscane.
Lo step successivo è in programma nella notte tra venerdì 28 e sabato 29 ottobre e riguarda sia la piazza che via Cavour. In piazza San Marco sarà modificato il cantiere attuale con la riapertura di una corsia da via La Pira in direzione di via Arazzieri sulla porzione ripavimentata. Contestualmente il cantiere andrà occupare tutta la restante parte della piazza lato basilica con la chiusura dell’attuale corsia da via Cavour verso via La Pira. Nella stessa macrofase è previsto il primo cantiere in via Cavour nel tratto da via Micheli a piazza San Marco e riguarda il rifacimento dei sottoservizi e, a seguire, la realizzazione della sede tranviaria. La strada sarà comunque chiusa da viale Matteotti, con accesso consentito solo per gli autorizzati. I lavori in corrispondenza dell’incrocio di via Salvestrina-via Micheli saranno eseguiti in due fasi in modo da garantire comunque il transito agli autorizzati. Anche via della Dogana sarà chiusa con accesso garantito ai passi carrabili: le due fermate dei bus turistici saranno spostate in piazza Savonarola.
Trasporto pubblico – Le modifiche del trasporto pubblico scatteranno in due step legati all’avvio in due fasi delle nuove cantierizzazioni. La maggioranza delle linee che oggi transitano in via Cavour saranno spostate su via La Marmora, ad eccezione della linea 7 che mantiene il collegamento Fiesole-Stazione passando da via Nazionale e delle linee 10 e 25 che avranno il nuovo capolinea in piazza della Libertà. In dettaglio il primo step è quello che riguarda piazza San Marco, lato centro dove da lunedì 24 ottobre sarà soppressa la fermata “Piazza di San Marco”. Le linee 1, 11, 17, 20, 52 e C1 si fermeranno alla fermata “La Pira” in via La Pira; le linee 6, 14, 23, 31 e 32 si fermeranno alla fermata “Santissima Annunziata” in via Battisti (entrambe a 130 metri circa e a due minuti di distanza dalla fermata soppressa).
Il secondo e più consistente step di modifiche sarà attivato da inizio servizio di sabato 29 ottobre, a seguito del nuovo assetto dei cantieri in piazza San Marco e in via Cavour che comporteranno la soppressione delle attuali fermate su via Cavour e del capolinea di via La Pira. In dettaglio con la chiusura di via Cavour, sarà soppressa la fermata Arazzieri tra piazza San Marco e via della Dogana) e di conseguenza le linee 1, 11, 17, 20, 52, C1 in ingresso al centro si fermeranno alla nuova fermata “La Pira San Marco” tra via della Dogana e la piazza (collocata nella via parallela a 150 metri circa e 2 minuti a piedi). Prevista anche la soppressione delle fermate Cavour Sant’Anna e Cavour Salvestrina. Le linee 1 e C1 transiteranno quindi da via La Marmora. La fermata utile più vicina è “La Marmora” situata in via La Marmora fra via Venezia e via Micheli.
Il nuovo assetto della cantierizzazione comporterà anche le modifiche degli itinerari delle linee 7, 10 e 25 che non transiteranno più da piazza San Marco. In particolare: Linea 7 – La linea 7 diretta alla stazione di Santa Maria Novella verrà instradata su via Nazionale. Quindi per chi viene da Fiesole, in direzione Santa Maria Novella, e vuole raggiungere piazza di San Marco, potrà prendere la linea 1 alle fermate di interscambio “Pascoli Mafalda di Savoia” (in via Pascoli) o “Don Minzoni Pascoli” (in via Don Minzoni). Per chi invece, da piazza San Marco, vuole andare a Fiesole, è possibile servirsi delle linee 1, C1 dalla fermata “La Pira” fino alla fermata “Don Minzoni Libertà” e da lì prendere la linea 7.
Linea 10 – Viene soppresso il capolinea “La Pira”. Il capolinea si sposta in piazza della Libertà alla nuova fermata “Libertà” (situata fra via Lorenzo il Magnifico e viale Lavagnini). Da Settignano per raggiungere piazza di San Marco sarà necessario l’interscambio con le linee 11, 17, 20 alla fermata “Fra’ Bartolommeo Matteotti” (in via Fra’ Bartolommeo), invece per raggiungere la stazione Santa Maria Novella si potranno prendere le linee 11 e 17 dalla stessa fermata. Se da piazza San Marco si vuole raggiungere Settignano, sarà possibile prendere le linee 11, 17 e 20 dalla fermata “La Pira” e poi fare uno scambio con il 10 alla fermata “Savonarola Giacomini”. Se invece si parte dalla Stazione SMN è possibile prendere le linee 1 e 7 dalle fermate “Stazione Nazionale” o “Stazione Pizza Adua” e scendere a “Don Minzoni Libertà” e poi prendere il 10 alla fermata “Pier Capponi Libertà” (in via Pier Capponi).
Linea 25 – Anche per questa linea il capolinea viene spostato in piazza della Libertà alla nuova fermata “Libertà”. Per raggiungere piazza di San Marco sarà necessario l’interscambio con le linee 1, C1 alla fermata “Ponte Rosso” (In via del Ponte Rosso). Per raggiungere la stazione Santa Maria Novella sarà possibile prendere la linea 1 dalla stessa fermata. Se da piazza San Marco si vuole raggiungere Pian di San Bartolo o Pratolino è necessario servirsi delle linee 1 e C1 dalla fermata “La Pira” e scendere alla fermata “Don Minzoni Libertà” (in viale Don Minzoni fra via Pier Capponi e via Leonardo da Vinci). Per riprendere il 25, partendo dalla stazione Santa Maria Novella, sarà possibile prendere le linee 1 e 7 da “Stazione Nazionale” o “Stazione Piazza Adua” fino alla fermata “Don Minzoni Libertà”.