Nuovo sconvolgimento nella piazza per consentire gli interventi ai sottoservizi. Verranno spostate l’edicola e la cabina per gli autisti di Autolinee Toscane
Scatterà nella notte tra venerdì 21 e sabato 22 ottobre la nuova fase dei lavori della Vacs, la variante centro storico della tramvia. tramvia Fortezza-San Marco nella piazza e in via Cavour. Lunedì 24 toccherà poi al cantiere sul marciapiede di piazza San Marco lato centro. È quanto è stato stabilito oggi nella riunione del coordinamento dei lavori. In dettaglio la nuova fase dei lavori prevede la modifica dell’attuale cantierizzazione in piazza San Marco, dove viene riaperta una corsia da via La Pira in direzione di via degli Arazzieri sulla porzione già ripavimentata. Contestualmente, il cantiere andrà a occupare tutta la restante parte della piazza lato basilica con la chiusura dell’attuale corsia da via Cavour verso via La Pira. Contestualmente è previsto anche il primo cantiere in via Cavour nel tratto da via Micheli a piazza San Marco e riguarderà il rifacimento dei sottoservizi. La strada sarà comunque chiusa da viale Matteotti, con accesso solo ai residenti, passi carrabili e taxi. I lavori in corrispondenza dell’incrocio di via Salvestrina-via Micheli saranno eseguiti in due fasi in modo da garantire comunque il transito agli autorizzati (da via Salvestrina in direzione di via Micheli). Anche via della Dogana sarà chiusa con accesso garantito ai passi carrabili. Le nuove cantierizzazioni e le conseguenti modifiche alla viabilità sono state programmate dalle 21 di venerdì 21 alle 5.30 di sabato 22 ottobre in modo da avere la configurazione completata per l’avvio del servizio modificato del trasporto pubblico sabato mattina.
Per quanto riguarda la viabilità l’alternativa alla chiusura di via Cavour è l’utilizzo dell’asse via La Marmora-via La Pira a doppio senso. Dalla mattina di lunedì 24 ottobre sarà la volta dell’altro cantiere in piazza San Marco sul marciapiede lato centro. Anche in questo caso si tratta di lavori ai sottoservizi. Sarà mantenuto il passaggio dei pedoni e spostati la struttura per gli autisti di Autolinee Toscane e l’edicola.