La variante da viale Lavagnini arriverà in piazza Libertà per poi proseguire in direzione San Marco proprio lungo via Cavour e tornare indietro da via La Pira-Lamarmora per un totale di sei fermate
La variante centro storico della tramvia fa un ulteriore decisivo passo avanti verso la realizzazione finale. Malgrado la strenua battaglia a suon di ricorsi, respinti, del capogruppo di Forza Italia Mario Razzanelli oggi sono arrivati i binari in via Cavour. “Sono arrivati i binari in via Cavour – ha commentato l’assessore alla viabilità Stefano Giorgetti -. Oggi è iniziata la posa delle prime verghe della linea tranviaria Fortezza-San Marco. Intanto i lavori procedono negli altri cantieri in viale Lavagnini, piazza San Marco, viale Don Minzoni e nell’area del Parterre”.
In dettaglio il percorso della Vacs si aggancerà alle rotaie ora usate dalla linea 1 della tramvia di Firenze, all’altezza della Fortezza da Basso: sarà quindi prolungato il binario morto che già esiste su viale Strozzi, per percorrere viale Lavagnini, arrivare in piazza Libertà e proseguire verso il centro storico lungo via Cavour, finendo la sua corsa in piazza San Marco, e tornando indietro da via La Pira-Lamormora, per un totale di 6 fermate.