Domani e sabato a Villa Vogel, Federica Cifola porta in scena “Amarti che fatica” spettacolo scritto e diretto da Andrea Muzzi che indaga nei meandri dell’IO maschile poco disposto a vedere qualcos’altro oltre se stesso
Per un essere umano cambiare è un’impresa difficoltosa. Se l’essere umano poi è un uomo, allora si può gridare direttamente al miracolo! Produzione del Teatro delle Donne, “Amarti, che fatica!” è lo spettacolo scritto e diretto da Andrea Muzzi e interpretato da Federica Cifola, presentato, nel nuovo allestimento, venerdì 9 e sabato 10 settembre al Cortile di Villa Vogel (Firenze) nell’ambito di Avamposti Teatro Festival (Info e programma completo www.teatrodelledonne.com).
Gli uomini non cambiano per pigrizia o perché semplicemente si piacciono così come sono, anche con i loro difetti. Anzi, soprattutto per i loro difetti. Gli uomini sono conservatori, anche quelli più rivoluzionari. Simona lo sa per esperienza diretta. Lei ha una relazione travagliata con un narcisista patologico, un uomo che al di là dell’IO fatica a vedere qualcos’altro. E se lo vede non è interessante quanto lui. Simona spera di cambiarlo, ci prova con tutta se’ stessa, spinta da un amore “tossico” che la tiene legata all’uomo sbagliato. Risultato: delusione dopo delusione! Lui non cambia. E allora? Per uscire dalla palude in cui è caduta non le resta che cambiare lei. C’è chi cambia aprendo una nuova porta, lei lo fa chiudendone una per sempre. Facile da dirsi, difficile da farsi. Lo spettacolo è un monologo introspettivo che attraversa con divertimento gli stati d’animo dell’abbandono: la speranza, la rabbia e la paura. Ma anche uno spettacolo che fotografa benissimo una categoria di persone che legano saldamente alla sofferenza, i narcisisti patologici!
Federica Cifola debutta in teatro a diciannove anni. Recentemente ha messo in scena “Stremate, ultimo atto” con la regia di Michele La Ginestra. Ha lavorato spesso con Paola Minaccioni con la quale conduce il programma radiofonico Venite già mangiati su RTL 102.5 e Piedi nudi su Radio Due. In televisione, ha preso parte a programmi con Serena Dandini, Pippo Baudo, Valentina Amurri e Linda Brunetta, fino a “Di martedì” condotto da Giovanni Floris. Nel 2021 è nella fiction “Il professore” con Alessandro Gassman per la regia di Alessandro D’Alatri.
Inizio ore 21,15, ingresso da via delle Torri, 23. Biglietti da 5 a 15 euro (riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nei Quartieri 4 e 1 e iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne). Info, prenotazioni e prevendite sul sito ufficiale www.teatrodelledonne.com (tel. 0552776393 – teatro.donne@libero.it), prevendite online anche su www.ticketone.it.