Subentra dopo dieci anni a Leonardo Bassilichi. Titolare di una storica e notissima macelleria all’interno del Mercato Centrale, ha ricevuto 18 voti su 25
Massimo Manetti, esponente di Confesercenti, titolare di una storica e notissima macelleria all’interno del Mercato Centrale di Firenze, è il nuovo presidente della Camera di commercio. Subentra dopo dieci anni a Leonardo Bassilichi. Manetti è stato eletto nella seduta del consiglio camerale di oggi dopo il niente di fatto di ieri, martedì 16 luglio, quando non aveva raggiunto la maggioranza qualificata dei due terzi per l’elezione. Alla presenza di tutti e 25 i consiglieri, Manetti è stato eletto con 18 voti (sette gli astenuti). Per la terza votazione era sufficiente la maggioranza semplice (13 voti su 25). Quella di Manetti era l’unica candidatura presentata, da Confesercenti, Confcommercio, Cna, Confartigianato e Coldiretti. “Dopo 10 anni – spiegano Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato – era auspicabile l’alternanza alla guida dell’Ente e Massimo Manetti rappresenta una validissima soluzione che ha incontrato il supporto di tutti. Un imprenditore capace, rappresentativo della piccola e media impresa, predisposto per natura al dialogo e all’inclusione, con una buona esperienza associativa e negli enti”.
Manetti, titolare di molte attività nel settore della ristorazione e della macelleria, è anche presidente del Consorzio Mercato Centrale di Firenze e presidente di PromoFirenze, azienda speciale della Camera di commercio di Firenze per lo sviluppo delle Pmi. “Siamo orgogliosi – aggiungono all’unisono le associazioni che rappresentano le pmi – di aver messo a disposizione del territorio, delle imprese, delle Istituzioni una presidenza di tale valore, votata al gioco di squadra. La presidenza Manetti, per come è scaturita e come si è consolidata, crea una grande coesione tra le nostre associazioni e i presupposti per una valorizzazione di tutto il sistema produttivo, ascoltando e valorizzando tutti”.
Al presidente sono arrivati gli auguri e le congratulazioni di Italia Viva-Al Centro. “Siamo certi che Manetti, imprenditore innamorato di Firenze città e dei suoi territori metropolitani, – spiegano Francesco Casini e Francesco Grazzini – conoscitore delle eccellenze ma anche delle sfide che attendono il sistema locale delle imprese, sarà in grado di guidare con autorevolezza e grande competenza questo prestigioso quanto fondamentale ente”.