Quest’anno saranno sei le sfilate per la kermesse viareggina che avrà come tema le generazioni. Sabato 22 febbraio in Piazza Signoria show di maschere, musica e giocolieri
Un gran ballo di Carnevale legherà quest’anno Firenze e Viareggio. E’ una delle novità principali della edizione numero 147 della kermesse viareggina che è stata presentata oggi a Palazzo Strozzi Sacrati alla presenza – tra gli altri – dell’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, dell’assessore alle politiche culturali del Comune di Viareggio Sandra Mei e della presidente della Fondazione Marialina Marcucci.
L’evento andrà in scena il prossimo 22 febbraio e avrà un prologo in Piazza Signoria dalle 15 alle 21 con uno show di musica, maschere, giocolieri e numerosi altri spettacoli capitanato dalla maschera tradizionale fiorentina, Stenterello, che sfilerà per le vie del centro. Dalle 20 prenderà il via il gala-dinner con cena nel Salone dei Cinquecento e ballo in Sala d’Arme durante il quale si terrà un’asta benefica il cui ricavato verrà devoluto al sostegno della biblioteca Marciana di Venezia duramente colpita dall’alluvione.
“Il Carnevale di Viareggio – ha detto Ciuoffo – è il carnevale per definizione in Italia. Grazie alla sua organizzazione la Toscana e la Versilia diventano protagonisti nel mese di febbraio. Un momento di svago, gioia, allegria e spensieratezza, che unisce allo scherzo la capacità di essere anche polemici e stimolanti, grazie ad un’arte tramandata negli anni e in grado di dare vita a carri allegorici che sono vere e proprie opere d’arte. Allegria dunque ma anche grande cultura e arte grazie alle opere che possono essere visibili durante tutto l’annoe ai maestri, veri artisti della cartapesta, che pronti a mostrare la loro capacità e a trasferire i loro saperi come avviene in qualsiasi bottega d’arte”.
Carnevale che sarà raccontato, attraverso Toscana promozione turistica, alla prossima Itb di Berlino, al Buy Tuscany on the Road a Chianciano Terme e tramite Costa Crociere che sta allestendo una nave che si chiamerà Toscana. Ricchissimo il calendario delle iniziative che coinvolgeranno Viareggio dal 1° al 25 febbraio tra sfilate feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici ed eventi sportivi.
Si comincia appunto sabato 1 febbraio con la cerimonia di inaugurazione e il primo corso mascherato. I corsi saranno poi riproposti domenica 9, sabato 15, giovedì 20 (novità assoluta con la sfilata in notturna), domenica 23 e martedì 25 febbraio con il gran finale e la proclamazione dei vincitori (programma completo sul sito della Fondazione www.ilcarnevale.com).
“A differenza della scorsa stagione dove abbiamo affrontato un argomento difficile e drammatico come la violenza sulle donne – ha aggiunto Marcucci -, quest’anno il tema portante del Carnevale saranno le generazioni”. Nel fitto carnet di appuntamenti da segnalare ancora l’esposizione “Festa-Enrico Coveri Collection” dal 31 gennaio al 15 marzo alla Gmc di Viareggio, il nuovo spazio espositivo nella sale di Palazzo delle Muse per il “Premio Carnevalotto e “The skull parade-I Teschi raccontano” con le installazioni in strada che hanno già movimentato in questi giorni la vita dei viareggini.
A Sergio Staino verrà consegnato il premio Burlamacco d’Oro 2020, mentre la canzone del Carnevale (“La Famiglia digitale”) sarà interpretata dal comico Enzo Iacchetti. Il manifesto della kermesse è firmato da Stefano Giovannoni, industrial designer, interior designer ed architetto.