L’iniziativa dei volontari File in memoria della presidente della Fondazione Italiana di Leniterapia scomparsa lo scorso 17 ottobre
Un ciliegio ricorderà per sempre Donatella Carmi, la presidente della Fondazione italiana di leniterapia (File) scomparsa lo scorso 17 ottobre al termine di una lunga malattia (https://www.lamartinelladifirenze.it/la-citta-piange-donatella-carmi-fondatrice-della-file/). Un gruppo di volontari della Fondazione attraverso una raccolta fondi ha deciso di aderire al progetto “Dona un albero”, l’iniziativa dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Firenze che consente di regalare un albero alla città e dedicarlo a chi si ama.
“Donatella – ha detto l’attuale Presidente di File, Livia Sanminiatelli – è stata una donna che ha saputo dimostrare, nel corso della sua vita, una grande forza e una straordinaria umanità e che ha rappresentato un punto di riferimento non solo per File: lo è stata per la Città di Firenze in tanti ambiti e contesti. Vogliamo poterla ricordare con questo albero commemorativo, con la speranza che cresca e che porti con sé il suo indelebile ricordo”.
Il ciliegio è stato messo a dimora al Giardino della Carraia, nel rione di San Niccolò, luogo molto caro a Donatella dove ha vissuto per tanti anni e in cui portava a giocare le sue figlie, Francesca e Benedetta, e poi in seguito le nipotine. Alla piccola cerimonia oltre a Sanminiatelli, hanno partecipato la Presidente della Commissione Cultura della Regione Cristina Giachi, Mariella Orsi coordinatrice dei volontari di File, la figlia di Donatella Carmi, Francesca accompagnata dal marito Massimo e il gruppo di volontari di File.