La presentazione in anteprima giovedì 28 novembre in Sala d’Armi
Un brano inedito on-line dal 29 novembre per svelare con la consueta ironia, storia e spirito, un luogo-simbolo scrigno della bellezza universale. Lorenzo Baglioni torna a cantare Firenze e questa volta al centro della sua attenzione c’è quella che universalmente è considerata la “casa dei fiorentini”.
Si intitola infatti Tutto Palazzo Vecchio in una Canzone il nuovo video musicale che viene presentato giovedì 28 novembre. L’appuntamento è per le 18 in Sala d’Arme (l’evento è aperto al pubblico). “Dopo qualche anno – racconta Baglioni – torno a parlare della mia città, grazie ad un progetto davvero stimolante che mi ha dato modo di sperimentare un format originale e inedito, a cui tengo davvero molto”.
Perfettamente a suo agio nello sperimentare la commistione di generi, il cantautore gigliato ha deciso di raccontare la sua versione di Palazzo Vecchio alternando stili musicali di sala in sala: il rock n’roll e lo swing per le grandi battaglie dipinte nel Salone dei Cinquecento per volere di Cosimo I, canti gregoriani tutt’altro che solenni nella Sala di Leone X, il “Papa Medici”. Al secondo piano la Sala delle Udienze affrescata nella metà del ‘500 dal Salviati con le Storie di Furio Camillo si tramuta in un derby calcistico tra Roma e Lazio; e se la Sala dei Gigli e la maestosa Giuditta di Donatello prendono vita in una sorta di “opera buffa”, quella delle Mappe è un reggaeton che celebra “la Google Maps dei Medici”.
Insomma un condensato di ironia e soprattutto emozioni che culminano nella salita della Torre di Arnolfo, dove il video e la canzone csi concludono “con vista” sui tetti di Firenze. “Far conoscere e valorizzare sempre di più i nostri musei civici – dichiara Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Firenze – è un obiettivo primario dell’amministrazione e una canzone è un modo originale per attirare e incuriosire nuovo pubblico, specialmente i più giovani. Sono sicuro che Lorenzo avrà fatto centro anche stavolta”.
Il progetto infatti è stato ideato e prodotto da MUS.E Firenze. “Palazzo Vecchio – aggiunge Valentina Zucchi, responsabile dell’area mediazione culturale dell’associazione –, racconta ogni giorno ai visitatori di tutto il mondo il senso più profondo della storia e dell’arte fiorentina. La sfida è stata quella di rendere il palazzo un terreno inedito di creazione e interpretazione artistica. La creatività, la profondità e il talento di Baglioni hanno fatto il resto”. Tutto Palazzo Vecchio in una Canzone sarà on-line dal 29 novembre sul canale You Tube di Lorenzo Baglioni e sui canali social di MUS.E.