Concerto da non perdere lunedì 9 settembre al Teatro Romano dove risuoneranno pezzi iconici e pietre miliari del cantautore modenese affidati alla sua storica band
Metti insieme quattro senatori della canzone italiana e un comune denominatore: per anni hanno affiancato Francesco Guccini, in studio in tour, condividendo note e progetti, viaggi e confronti. Lunedì 9 settembre I Musici di Francesco Guccini saranno in concerto al Teatro Romano di Fiesole (Firenze), nell’ambito dell’Estate Fiesolana. Adesso che Guccini non ha più intenzione di calcare i palcoscenici, sta a loro continuare a emozionare il pubblico. Con le canzoni del poeta, ovviamente. E la sua benedizione. In scaletta pietre miliari come “Il vecchio e il bambino”, “La locomotiva”, “Autogrill”, “L‘Avvelenata”, “Auschwitz”, “Dio è morto”, fino ad arrivare a brani come “Noi non ci saremo”, “Canzone per un‘amica”, “Vedi cara” e “Cyrano”. Tra una canzone e l’altra anche tanti retroscena e aneddoti. E sarà anche l’occasione per ascoltare il doppio album dei Musici, “Ronin”, con nuovi arrangiamenti e brani inediti, che naturalmente vanta la preziosa collaborazione del “Maestrone”. Ospite speciale, solo per questa data, Beppe Dati, storico autore e compositore, che salirà sul palco insieme ai Musici per cantare “Cirano” e “Don Chisciotte”, due brani scritti per Francesco Guccini.
Juan Carlos Biondini, in arte Flaco (voce), è il chitarrista che ha affiancato Francesco Guccini sin dal 1976, anno di registrazione dell’album “Amerigo”, firmando insieme al Maestro alcune delle sue più note composizioni, da “Le ragazze della notte” a “Luna fortuna” “Ballando con una sconosciuta”. Noto musicista e direttore d’orchestra, Vince Tempera (pianoforte) ha collaborato con grandi nomi della musica italiana, tra cui Guccini, di cui ha curato gli arrangiamenti dell’album “L’isola non trovata”. Lungo e proficuo anche il sodalizio tra Guccini ed Ellade Bandini, – tra i maggiori batteristi italiani di tutti i tempi – con oltre dieci album e centinaia di date fianco a fianco. Roberto Manuzzi (sax) ha fatto parte del gruppo Francesco Guccini dal 1987, partecipando a circa 400 concerti in Italia e all’estero e a tutte le realizzazioni discografiche. Completa la band il talentuoso bassista Giacomo Marzi.
Inizio ore 21. I biglietti (posti numerati 25,30 a 34,50 euro) sono disponibili online sul sito ufficiale www.estatefiesolana.it, su www.ticketone.it e nei punti vendita di Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita. Info tel. 055.5961293 – info@prgfirenze.it.