A poche ore dalla chiusura dei termini per la presentazione delle liste il quadro delle candidature sta prendendo sempre più forma. La Toscana eleggerà 24 deputati e 12 senatori. In corsa anche Ilaria Cucchi
Ha vinto il territorio. In questo caso pisano. Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana, non si presenterà nella città della Torre Pendente. Al suo posto, come rivendicato da giorni con una insurrezione quasi popolare, ci sarà il costituzionalista e senatore uscente Stefano Ceccanti. A poche ore dalla chiusura dei termini per la presentazione delle liste, il quadro delle candidature per le prossime elezioni politiche è pressoché completo. La Toscana, il 25 settembre, eleggerà 24 deputati e 12 senatori. Parlamentari che per gran parte saranno toscani.
Il centrosinistra – Il Pd fa la parte del leone e schiera il grosso dei candidati toscani. Nei collegi uninominali della Camera Martina Nardi a Massa; Serena Mammini a Lucca; Tommaso Nannicini a Pistoia-Prato, l’ex governatore Enrico Rossi a Siena-Grosseto, Andrea Romano a Livorno, Stefano Ceccanti a Pisa, Vincenzo Ceccarelli a Arezzo, Federico Gianassi a Firenze città, Emiliano Fossi per Empoli-Piana. Nei collegi plurinominali, spiccano invece i nomi al femminile di Simona Bonafè, segretaria regionale Dem, di Caterina Bini, di Anna Ascani e di Roberta Casini. Al Senato, si candidano invece Silvio Franceschelli nel collegio Sud, Andrea Marcucci a Pisa-Livorno, Anna Graziani nel maxi collegio che va da Massa e Prato, mentre nel listino ci sono Dario Parrini, Ylenia Zambito, Silvio Franceschelli e Caterina Biti. Sul fronte di Sinistra Italiana, il nome di spicco è quello di Ilaria Cucchi, che si candida al Senato nel collegio di Firenze e provincia. Nei listini della Camera ci sono anche Laura Boldrini e Marco Furfaro.
Il centrodestra – Fratelli d’Italia schiera l’ex presidente del Senato Marcello Pera insieme alla riconferma dei parlamentari uscenti Riccardo Zucconi, Patrizio La Pietra e Giovanni. Tra i nuovi Fabrizio Rossi e Letizia Giorgianni, fondatrice dell’associazione “Vittime del Salvabanche”. Nei listini ci sono l’ex consigliere regionale Paolo Marcheschi, Chiara La Porta, Alessandro Amorese, Giulia Gambini, Angela Sirello, Chiara Mazzei, Simona Petrucci, Matteo Bagnoli e Federica Picchi. Non ci sarà il consigliere comunale a Firenze Jacopo Cellai, la cui candidatura nelle ultime ore sembrava avere preso particolare corpo. La Lega Salvini invece lancia alla Camera Edoardo Ziello a Pisa, Tiziana Nisini a Arezzo e Elisa Montemagni a Massa. Mentre Manfredi Potenti potrebbe correre al Senato. Nei listini Claudio Borghi, Donatella Legnaioli, gli stessi Ziello e Nisini, Mario Lolini, Mario Agnelli, Cecilia Cappelletti, Andrea Barabotti, Ilaria Benigni, Daniele Spada, Rubina Baldecchi, Cinzia Santoni, Carlo Ghiozzi, Federico Bussolin capogruppo in Comune a Firenze e Michela Monaco consigliere comunale a Palazzo Vecchio. Quasi sterilizzata Forza Italia che si affida al coordinatore regionale Massimo Mallegni e a Deborah Bergamini (uscenti), come capilista dei listini. Mentre Coraggio Italia candida Giorgio Silli e l’ex coordinatore regionale azzurro Stefano Mugnai.
Cinque Stelle – Il Movimento ha per ora composto i listini plurinominali: alla Camera in due liste su tre sarà capolista Riccardo Ricciardi, mentre nella terza Andrea Quartini. Ai secondi posti ci sono Chiara Bartalini, Stella Sorgente e Francesca Censini. Gli altri nomi sono quelli di Maurizio Gori, Fiammetta Barbara Tavosanis, Luca Migliorino, Flavia Serena Sandoiu, Luca Lauricella, Aurora Bartoli. Al Senato, Ettore Licheri, Manuela Bellandi, Gianluca Ferrara e Donella Bonciani.
Il Terzo Polo – Matteo Renzi sarà capolista per Italia Viva nel listino del Senato in Toscana. Negli uninominali, per Italia Viva a Livorno Alessandro Cosimi, a Firenze Stefania Saccardi, a Grosseto e Siena Stefano Scaramelli, a Pisa Michele Passarelli, nella Piana Gabriele Toccafondi, a Firenze Lucia Annibali. Francesco Bonifazi sarà invece nei listini della Camera. Quanto ad Azione, nei collegi del Senato, Davide Vivaldi a Arezzo, Barbara Masini a Prato, mentre per la Camera Marco Remaschi a Lucca e Laura Chierici ad Arezzo. Nei listini, lo stesso Vivaldi, Antonio Ponzo Pellegrini e Lara Baldacci.
Unione Popolare – Non avendo parlamentari uscenti, sta correndo affannosamente per raggiungere le firme necessarie a presentare le candidature. Molte delle quali sono già decise. Se ce la farà, la scrittrice Simona Baldanzi correrà alla Camera nel collegio Mugello-Prato-Pistoia, Niccolò Martinelli a Massa, Stefano Teotino a Pisa.