Come già sugli autobus, debutta oggi il nuovo e più veloce sistema di pagamento contactless nelle 16 stazioni abilitate sulla linea. Basterà avvicinare carta di credito o di pagamento e il gioco è fatto
Dopo Autolinee Toscane il sistema di pagamento contactless sui mezzi pubblici “Tap&Tap” arriva anche sul treno e in particolare sulla tratta Regionale Firenze-Pisa-Livorno. Da oggi infatti, 19 dicembre si potrà acquistare il biglietto direttamente su una delle 115 validatrici abilitate nelle 16 stazioni sulla linea semplicemente avvicinando la propria carta di credito o di pagamento alla macchinetta. Il nuovo servizio è stato presentato oggi nella stazione di Pisa Centrale da Stefano Baccelli, Assessore Infrastrutture e Trasporti Regione Toscana, Maria Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale Trenitalia e Natalia Giannelli, Direttore Regionale Toscana Trenitalia. Il piano delle attivazioni in Toscana prevede nuove linee già a partire dal 2025.
Per acquistare il biglietto è sufficiente avvicinare la propria carta di pagamento contactless, lo smartphone o lo smartwatch abilitati sui lettori posti nelle validatrici della stazione di partenza e successivamente effettuare la stessa operazione nella validatrice della stazione di arrivo. È possibile acquistare con la stessa carta il biglietto per un solo passeggero adulto (tariffa ordinaria adulti in 2° classe), mentre in fase di controllo a bordo è sufficiente comunicare gli ultimi quattro numeri della carta di pagamento utilizzata. Tutte le informazioni sono disponibili su trenitalia.com e sui canali social del Regionale.
Tap&Tap è attivo, per i circuiti Visa, Mastercard, American Express e wallet, sui dispositivi digitali, anche per i collegamenti tra Roma Termini e Fiumicino Aeroporto (Leonardo express), tra Verona Porta Nuova e Venezia Santa Lucia, tra Cagliari e Elmas Aeroporto e tra Torino Lingotto e l’Aeroporto di Torino Caselle, tra Padova e Bassano del Grappa, tra Venezia S. Lucia e Bassano del Grappa, tra Treviso Centrale e Venezia Santa Lucia, tra Treviso Centrale e Vicenza, tra Palermo Punta Raisi e Palermo Centrale, tra Torino Porta Nuova e Bardonecchia.
Con l’occasione è stata presentata anche la nuova guida digitale ‘Viaggi in Regionale’ realizzata in collaborazione con Lonely Planet, in cui è possibile trovare un capitolo dedicato a Tuscany Line, l’itinerario che collega Firenze-Prato-Pistoia-Montecatini Terme – Pisa e Lucca con suggerimenti su in tipico stile Lonely Planet alla scoperta del territorio e delle bellezze della Toscana.