Domani RSU e Fiom Cgil faranno il punto in un incontro a Campi e presenteranno la mobilitazione del 12 luglio. Palagi e Bundu: “Impegnare la nuova consiliatura nel sostegno alla proposta di legge regionale per i consorzi pubblici”
Tre anni fa ormai l’inizio della vertenza ex Gkn e la decisione di costituirsi in assemblea permanente. Domani, martedì 9 luglio, Fiom Cgil di Firenze e Rsu ex Gkn faranno il punto sulla vertenza in un incontro in programma alle 11 presso il presidio di Campi Bisenzio. Per la Fiom sarà presente il Segretario Generale Stefano Angelini. I delegati presenteranno inoltre la mobilitazione del 12 luglio.
Intanto Sinistra Progetto Comune proporrà una mozione per ribadire il sostegno alla vertenza nella prima seduta del nuovo Consiglio Comunale martedì 16 luglio. “Molto si scrive in occasione degli anniversari, che sono l’occasione per tenere viva la memoria e fare il punto su cosa è successo – dicono Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Le valutazioni sulla lotta non competono ovviamente a noi, però ci permettiamo di ringraziare il Collettivo di Fabbrica ex GKN per quanto restituisce ogni giorno al territorio. Ci hanno chiamato di fronte alla fabbrica di Campi Bisenzio per difendere la dignità del lavoro e la sicurezza del territorio, che è fatto di presenza sociale e di vita. Palazzo Vecchio ha già sottoscritto un Patto di Amicizia con la Società Operaia di Mutuo Soccorso Insorgiamo e ha già preso posizione a sostegno della richiesta di procedere alla creazione di un consorzio che possa intervenire in luoghi in cui si cessa la produzione. Martedì 16 luglio, in occasione del primo Consiglio comunale, chiederemo di ribadire la posizione nel Salone de’ Dugento e di impegnare anche la nuova consiliatura nel sostegno pieno alla proposta di legge regionale per i consorzi pubblici”. Venerdì 12 luglio Sinistra Progetto Comune organizza un appuntamento alle 19.30 in piazza Poggi a sostegno della lotta delle maestranze ex Gkn.