L’uomo, di origine nigeriana, ha detto ai Carabinieri Forestali di Ceppeto di non sapere cosa avesse a bordo e per lui è scattata la denuncia per gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e non
Trasportava pneumatici consumati e oltre una ventina di batterie esauste senza sapere cosa avesse a bordo del mezzo, ma soprattutto senza avere le necessarie autorizzazioni. Per questo un uomo di origini nigeriane è stato denunciato dai Carabinieri Forestali di Ceppeto che hanno poi provveduto a sequestrare il furgone e il carico.
Tutto è cominciato durante un servizio serale mirato al controllo del trasporto di rifiuti predisposto dai militari. La loro attenzione è stata attirata da un mezzo che stava transitando in via Pistoiese nel Comune di Campi Bisenzio. Il veicolo è stato fermato e alla richiesta dei militari di visionare il materiale trasportato, è saltato fuori che il carico era composto da rifiuti speciali pericolosi e non: appunto le batterie esaurite e settantacinque gomme ormai fuori uso. L’uomo non è stato in grado di fornire le autorizzazioni necessarie che ne giustificassero il trasporto (documento di trasporto, bolle e fatture di acquisto) e per i Carabinieri è stato facile intuire che si trattava di una gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e non, in quanto effettuata senza iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali e priva di Formulario di identificazione dei rifiuti (FIR). Mezzo e rifiuti sono stati sequestrati, mentre come detto l’uomo è stato denunciato.