Via libera in Giunta alla redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica. Semaforo verde anche per il secondo lotto della futura Linea 4 dalle Piagge a Campi Bisenzio
L’estensione della linea 2 della tramvia dall’aeroporto Vespucci a Sesto Fiorentino, con capolinea in viale dei Mille, compie un ulteriore e decisivo passo in avanti.
Nell’ultima riunione di Giunta, su proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, è stato stabilito di procedere alla redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica.
Delle due opzioni previste, rientrare nel Polo Scientifico dell’università, dopo la svolta in via dei Frilli, e risalire viale Neruda e viale dei Mille per fermarsi vicino all’istituto Calamandrei, oppure costeggiare viale Pasolini alla fine è stata scelta la prima. Il nuovo tratto dunque passerà all’interno della struttura didattica dell’ateneo fiorentino.
“Si tratta di un importante passo in avanti – commenta Giorgetti – rispetto allo studio preliminare che per la linea di Sesto prevedeva le due ipotesi illustrate nell’incontro di inizio luglio al Polo Scientifico. Tra gli indirizzi della futura progettazione, infatti, viene privilegiata la soluzione risultata migliore dal punto di vista funzionale e trasportistico, quella all’interno del Polo universitario”.
La delibera prevede una serie di indirizzi a cui dovrà attenersi la futura progettazione: il superamento dell’ipotesi di binario “banalizzato” nel sottopasso di viale dei Mille, valutando una soluzione con doppio binario di cui uno in promiscuo con il traffico veicolare, l’individuazione di un’area in prossimità del capolinea di viale dei Mille o di altre fermate terminali da destinare a parcheggio, anche per le biciclette, in modo da favorire l’utilizzo della linea da parte dei residenti del centro abitato di Sesto, proposte alternative meno impattanti dei sovrappassi sui corsi d’acqua.
Ma le novità non si fermano qui perché dalla Giunta è arrivato semaforo verde anche per il secondo lotto della futura linea 4 che dalle Piagge, passando per San Donnino, arriverà a Campi Bisenzio. Per quanto riguarda gli indirizzi per la progettazione del prolungamento verso Campi, la richiesta invece è di approfondire anche la soluzione alternativa dell’attraversamento dell’A1 in corrispondenza di via Pistoiese che prevede il passaggio da via Abruzzi. E di vagliare la soluzione di tracciato nel tratto prossimo all’abitato di San Piero a Ponti alla luce della prevista realizzazione di un’area di sosta di interscambio autostradale da parte di Autostrade per l’Italia.