Terza edizione per il progetto di Fondazione CR Firenze a Università e Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, in partnership con Dynamo Academy e Psiquadro. Le iscrizioni sono già aperte
Spark-Campus, il campus residenziale gratuito per studenti tra i 16 e 18 anni alla scoperta delle materie STEM in chiave creativa, torna per la sua terza edizione e propone quest’anno quattro giorni di esperimenti, giochi, sfide tra scienza, tecnologie e spirito di squadra. Anche quest’anno le sezioni saranno quattro: dal 21 al 24 giugno, dal 25 al 28 giugno, dal 28 al 31 agosto, e dal 1 al 4 settembre.
“Partecipare a Spark significa entrare a far parte di una comunità curiosa – commenta Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze – fare un’esperienza che favorisce la collaborazione tra i ragazzi, il coinvolgimento attivo come la condivisione di conoscenze e l’abilità di comunicare le scoperte fatte. Spark nasce per abbattere i pregiudizi che ancora accompagnano le materie scientifiche e tecniche, considerate ‘troppo difficili’ e ‘non per tutti’. Ci auguriamo che anche quest’anno tanti giovani vogliano mettersi in gioco e immaginare un futuro nei settori scientifici in vista della scelta dell’Università”.
Le iscrizioni per partecipare al progetto di Fondazione CR Firenze insieme a Università di Firenze e Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, in partnership con Dynamo Academy e Psiquadro, sono aperte dal 24 febbraio con una pre-iscrizione all’iniziativa e si chiudono il 16 maggio. Possono partecipare le ragazze e i ragazzi iscritti alle classi 3°, 4° e 5° delle scuole secondarie di II grado dei territori di Firenze, Arezzo e Grosseto, con un ISEE familiare inferiore ai 30 mila euro. Avvicinare i giovani al mondo STEM – dichiara la rettrice Alessandra Petrucci – è un impegno a cui l’Ateneo presta grande attenzione perché consente sia di favorire l’interesse per queste discipline, sia di superare diffusi pregiudizi culturali e di genere. Grazie al progetto SPARK i partecipanti vivranno un’esperienza immersiva e condivisa, che potrà corroborare o accendere l’interesse per queste materie, al di là dei pregiudizi, che spesso possono condizionare le scelte di ragazzi e ragazze. Oggi le studentesse iscritte ai nostri corsi di laurea STEM rappresentano il 44% a fronte della media nazionale pari al 36,9%. L’auspicio è di veder crescere ancora questa percentuale a Firenze e in tutto il Paese”.
Il Campus coinvolge un team di 15 esperti che coprono diversi settori legati alla didattica STEM. Nell’oasi WWF del Campus Dynamo Academy, in provincia di Pistoia, i ragazzi lavoreranno insieme per ideare soluzioni innovative che possano rispondere a problemi concreti. Organizzati in squadre, si cimenteranno in sfide per risolvere problemi che simulano situazioni reali, attività che ricercatori e ricercatrici svolgono quotidianamente. Parteciperanno a un laboratorio di robotica per allenare la logica e avvicinarsi alla programmazione informatica. Costruiranno razzi, sistemi di allunaggio e navicelle spaziali ispirate dal programma di esplorazione spaziale Artemis. Si divertiranno tra provette, soluzioni, miscugli e strumenti digitali a scoprire le molecole e le scienze della vita. Per partecipare è necessario inoltrare la propria candidatura online. Tutti gli aggiornamenti nel sito di fondazionecrfirenze.it.
“Spark si conferma come una importante opportunità per i nostri ragazzi e le nostre ragazze di entrare in contatto con il mondo scientifico in un contesto innovativo e stimolante – conclude il Direttore Generale dell’ufficio scolastico regionale per la Toscana, Ernesto Pellecchia -. Mettersi alla prova, collaborare con gli altri, confrontarsi con aspetti concreti e con soluzioni da ideare rappresentano sfide che possono rivelarsi molto utili anche a fini orientativi, perché i nostri studenti e le nostre studentesse possano compiere scelte convinte e consapevoli per il loro futuro”.