Sarà attivo soltanto la domenica in un’ottica prevalentemente turistica
Con il cambio d’orario delle Ferrovie, torna il “Trenino della Porrettana”. Il servizio, dopo la sospensione di marzo a causa dell’emergenza Covid-19, riprenderà a partire da domani 14 giugno ma sarà sperimentale e attivo soltanto la domenica in un’ottica prettamente turistica con un collegamento diretto da Firenze e dall’area metropolitana verso la montagna.
Durante la settimana, oltre alla coppia di bus rimasta anche nel periodo del lockdown con servizio diretto ai pendolari, si aggiungono ulteriori coppie di bus anch’essi in orari utili per turisti e pendolari. “Sono novità importanti – commenta l’assessore a trasporti e infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli –, che sostengono il bisogno di mobilità crescente di questa fase di ripartenza, ma si tratta soprattutto, per questo territorio, di un contributo ad un progetto che si basa sulla vocazione al turismo sostenibile”.
Il treno scelto per questo nuovo avvio è il “Jazz” con una capacità di 130 posti a sedere (50% dei posti offerti) e la possibilità di trasporto bici. Il convoglio partirà da Firenze alle 8.44 e raggiungerà Porretta Terme alle 10.15. Durante la giornata verranno effettuate varie corse fra Porretta Terme e Pistoia servendo tutte le stazioni della tratta. L’ultimo treno partirà da Porretta Terme alle 18.24 per arrivare a Firenze SMN alle 20.08. Tra Firenze e Pistoia fermerà a Rifredi, Sesto, Prato Centrale, Prato Porta al Serraglio, Montale. Il “Trenino” sarà sospeso dal 13 luglio al 9 agosto a causa di lavori programmati sulla linea per poi riprendere fino alla conclusione del periodo estivo.