Era stato distrutto alla metà dello scorso aprile da uno stupido atto vandalico. Adesso è tornato ad erogare acqua fresca gassata e naturale
C’è voluto un bel po’ di tempo e anche una interrogazione in Consiglio comunale presentata da Sinistra Progetto Comune ma alla fine è tornato in funzione. Da qualche giorno infatti il fontanello di Viale Manfredo Fanti situato all’interno del giardino Niccolò Galli è tornato a erogare acqua fresca gassata e naturale. Era fermo dal 22 aprile scorso quando uno stupido atto vandalico perpetrato da una banda di bulletti annoiati, lo aveva completamente distrutto nell’incendio che ha bruciato un carrello dell’Esselunga pieno di libri conservati nel retro della struttura, probabilmente obiettivo dello dell’assurdo e inconcepibile raid. Il fontanello è nuovamente attivo dal 23 dicembre.
L’avvio della nuova vita per l’erogatore è stato salutato da Alessia Bettini, vicesindaco e assessore a Partecipazione, beni comuni, cittadinanza attiva, manutenzione e decoro del Comune di Firenze, Michele Pierguidi, Presidente del Quartiere 2, e Lorenzo Perra, Presidente di Publiacqua. “Un momento importante e atteso, si ripristina un servizio di alta qualità, molto apprezzato e utilizzato dai cittadini del quartiere, dopo un grave atto vandalico. – ha evidenziato la vicesindaca Alessia Bettini – Grazie a Publiacqua, abbiamo tutti a cuore i beni comuni e questa ne è una dimostrazione”.
Una vera e propria ferita quella provocata al quartiere e soprattutto ai cittadini e ai tanti frequentatori dei giardini a pochi passi dallo stadio che in più di una occasione avevano anche innalzato cartelli di protesta davanti alla struttura andata distrutta e che adesso finalmente possono ritrovare la loro acqua tanto desiderata. “Questo è un fontanello molto amato dai cittadini di Campo di Marte ed il suo incendio rappresentava una ferita – ha detto Lorenzo Perra, Presidente di Publiacqua – Lo abbiamo ripristinato e quindi ritorna ad essere attivo il ventiquattresimo fontanello di Firenze e riprende quel percorso che ci porterà a raddoppiarne il numero nei prossimi 5 anni”.
Dal luglio 2011 all’aprile 2021 il fontanello ha erogato oltre 8,7 milioni di litri di acqua (pari a 5,8 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri, 204 tonnellate di plastica e oltre 1.200 tonnellate di CO2 risparmiate). Il risparmio per le tasche dei cittadini di Campo di Marte che in questo modo non vanno più ad acquistare l’acqua il supermarket e grande distribuzione ammonta invece nel medesimo lasso di tempo a oltre 2 milioni di euro. I 24 Fontanelli presenti in città dal 2014 all’ottobre 2021 hanno erogato quasi 88 milioni di litri. Questo corrisponde a 58,5 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 lt (non prodotte, trasportate e smaltite), cioè 20,3 milioni di euro risparmiati dai cittadini e oltre 12.000 tonnellate di CO2 risparmiate per l’ambiente.