Nel grosso comune della Città Metropolitana lo straniero, in complicità con un gruppetto non identificato di persone, era entrato nell’abitazione di una coppia di anziani impossessandosi di orologi e gioielli
Dovrà rispondere di tentato furto aggravato ai danni di un esercizio commerciale di via Milanesi un 35enne italiano arrestato la scorsa notte dai poliziotti della squadra mobile fiorentina. A dare l’allarme al 112 sono stati i residenti del quartiere che, svegliati nel cuore della notte da forti rumori di vetri infranti, avrebbero notato una persona incappucciata armata di una spranga che stava danneggiando la vetrata di un’attività commerciale. Sul posto sono subito intervenuti gli che hanno immediatamente bloccato il sospetto proprio nei pressi del negozio, constatando che una delle finestre di quest’ultimo era stata completamente infranta. Subito dopo, dentro un sacco nascosto tra due auto in sosta, i poliziotti hanno recuperato e sequestrato la spranga di circa 50 cm verosimilmente utilizzato dall’autore della tentata effrazione. L’uomo, già noto alle forze di polizia, è stato arrestato e oggi, su richiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, è comparso davanti al giudice per la convalida della misura precautelare.
A Empoli invece una coppia di anziani sono stati legati e rapinati nel corso di una rapina. La vicenda avrebbe avuto inizio durante uno specifico servizio di contrasto dei reati predatori nella zona di Piazza Don Minzoni, quando gli agenti del Commissariato cittadino hanno intimato l’alt a un’autovettura sospetta con a bordo 4 persone che, nonostante l’avvertimento, non avrebbe fermato la sua corsa e si sarebbe data alla fuga. Subito è scattato l’inseguimento. Le volanti dopo pochi metri hanno bloccato l’auto: uno degli occupanti, un albanese di 34 anni, è stato fermato mentre gli altri hanno continuato la loro corsa a piedi e riuscendo a far perdere le loro tracce. A seguito dei controlli i poliziotti hanno trovato all’interno dell’autovettura diversi orologi e monili d’oro, insieme a altri oggetti atti allo scasso. Dopo una serie di accertamenti, gli agenti hanno accertato che i beni trovati fossero riconducibili ad una rapina accaduta poco prima in un’abitazione nell’empolese. Le volanti hanno subito raggiunto l’abitazione delle vittime dove erano già intervenuti i Carabinieri che stavano ricostruendo la dinamica degli eventi.
Secondo quanto emerso, l’episodio sarebbe avvenuto intorno alle 21.00, quando un gruppetto non meglio precisato di persone sarebbe entrato all’interno dell’abitazione e avrebbe rapinato di diversi orologi ed altri preziosi i padroni di casa, una coppia di 80enni, dopo averli aggrediti, legati e imbavagliati. A dare l’allarme alle forze di polizia l’uomo che sarebbe fortunatamente riuscito a liberarsi. Il 34enne fermato dagli agenti del Commissariato è stato arrestato e su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, è stato accompagnato al carcere fiorentino di Sollicciano in attesa della convalida della misura precautelare.