Dopo l’esperienza di Sanremo, il cantante milanese è pronto a portare la sua musica nei club italiani. Grande attesa poi per il cantautore toscano che presenterà il nuovo singolo realizzato insieme all’artista francese Clio
Dopo l’esperienza sanremese, in gara con il brano “Sesso Occasionale”, stabile in Top10 tra i brani più ascoltati su Spotify Italia, Tananai è pronto a portare la sua musica nei club italiani. Venerdì 20 maggio l’appuntamento è al Tuscany Hall di Firenze. Inizio ore 21. I biglietti – galleria numerata 25 euro, parterre in piedi 20 euro – sono disponibili sul sito www.bitconcerti.it, su www.ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055.210804). Oltre al successo di “Sesso Occasionale”, che ha superato i 5 milioni di stream, anche la discografia precedente di Tananai sta conquistando il grande pubblico, con oltre un milione e mezzo di ascoltatori mensili su Spotify, rendendolo l’artista con più canzoni presenti contemporaneamente (in totale 12) in Top200 Viral Chart Italy. “Comincia tu” feat. Rosa Chemical, cover del successo di Raffaella Carrà “A far l’amore comincia tu” presentata al Festival di Sanremo, e il singolo “Baby Goddamn” sono entrate in Top200 nella classifica delle canzoni più ascoltate su Spotify Italia. Ma non è finita qui perché sono sold out in “preorder” le copie del LP 7”/ 45 giri in edizione limitata autografata e baciata dall’artista con entrambe le canzoni presentate al Festival, “Sesso Occasionale” e “Comincia tu” feat. Rosa Chemical. Il vinile è disponibile in tutti i negozi di dischi.
Altro appuntamento da non perdere, purtroppo però lo stesso venerdì 20 maggio, è il concerto di Francesco Bianconi accompagnato da “La Sua Stupefacente Band”. L’appuntamento è al Teatro Puccini, lo stesso giorno in cui esce il nuovo singolo “Ciao”, realizzato insieme alla cantautrice francese Clio. Inizio ore 21. I biglietti (28,75/23 euro) sono disponibili sul sito ufficiale www.teatropuccini.it, su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/it/punti-vendita tel. 055.210804). Biglietti in prevendita anche alla cassa del Teatro Puccini dalle ore 16 alle 19. Info tel. 055.362067 –www.teatropuccini.it – biglietteria@teatropuccini.it. Per Bianconi sarà l’occasione per presentare i suoi ultimi lavori in studio, dai progetti più recenti ad incursioni nel recente passato: il cantautore ha infatti pensato questo nuovo tour come “una storia a parte” dove protagoniste saranno “elettricità, percussione, tensione e massa sonica” alternate a momenti più acustici con le canzoni degli ultimi dischi in primo piano, ma anche l’occasione per presentare nuovi brani inediti.
Ad accompagnarlo sul palco ci sarà la sua band con la quale l’affiatamento è totale: Angelo Trabace al pianoforte; Zevi Bordovach all’harmonium, Moog e Mellotron; Alessandro Trabace al violino; Sebastiano de Gennaro alle percussioni e al vibrafono; Stefano Pilia alla chitarra; Enrico Gabrielli a sassofoni, clarinetto, flauto e sintetizzatori): “Provenendo da mondi musicali quali la classica, il jazz, la sperimentazione – dice Bianconi – sono tutti abituati alla musica scritta quanto all’ improvvisazione”.
Con Clio, stella nascente della musica d’autore d’oltralpe, Bianconi duetterà nel nuovo singolo “Ciao”. Il brano segna il debutto dell’artista italiano sul mercato discografico francese, da sempre nella sua orbita creativa; “Ciao” anticipa infatti la pubblicazione dell’album “Forever” in Francia, che per l’occasione Bianconi presenterà dal vivo all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, in autunno. “Ascolto molta musica francese, sin da quando sono ragazzo – spiega Francesco Bianconi – soprattutto cantautori, ma anche pop leggero e musica da film. Ho scoperto questa cantautrice bravissima grazie al suo pezzo “T’as vu”, che mi ha fatto da soundtrack per parecchio tempo. Dopo aver scritto “Ciao” ho subito pensato a lei, mi sembrava che potesse essere molto adatta alla melodia e al mood della canzone. Ha la voce di Jane Birkin e la capacità compositiva di Gainsbourg, non potevo non esserne attratto! Le ho spedito la canzone e le è piaciuta subito. Mi ha persino chiamato a cantarla dal vivo lo scorso novembre al suo concerto a La Cigale a Parigi”. Aggiunge Clio: “Francesco Bianconi mi ha fatto il piacere e l’onore di inviarmi il suo brano e di propormi di cantarlo in duo. Quando l’ho ricevuta è stato amore a prima vista: la canzone, la musicalità della lingua italiana ma anche il modo in cui Francesco riesce a far suonare le parole con la sua scrittura”. il brano esce in due versioni, una in italiano e una in francese in digitale nei rispettivi Paesi, e anche in vinile 45 giri in edizione limitata che contiene entrambe le versioni in entrambi i Paesi.