Servirà per ristrutturare gli spogliatoi. Nel bilancio anche un fondo 250mila euro per efficientamento energetico. Intanto in via Rocca Tedalda inaugurato un nuovo spazio sportivo per il quartiere
La detrazione del 110% del cosiddetto superbonus sarà possibile anche per gli interventi agli spogliatoi degli impianti comunali che le società sportive dilettantistiche hanno in concessione. A fare chiarezza su questa opportunità è stata l’agenzia delle entrate dopo che il Comune di Firenze si è attivato perché venissero precisate nei dettagli le modalità di applicazione di questo incentivo fiscale previsto dal decreto Rilancio. Proprio ieri la delibera che stabilisce la procedura per autorizzare le società fiorentine ad usufruire della detrazione del 110% è stata approvata dalla giunta. “Ci siamo mossi immediatamente non appena l’agenzia delle entrate ha reso nota la circolare interpretativa – ha spiegato l’assessore allo sport Cosimo Guccione – proprio il Comune di Firenze si era fatto parte attiva perché venissero definiti in maniera puntuale gli ambiti di applicazione della norma”. Ma non è finita qui. Nel bilancio approvato lunedì scorso è stato previsto un apposito fondo di 250mila euro per l’efficientamento energetico. Gli interventi saranno effettuati negli impianti sportivi che hanno generatori di calore vecchi e che consumano grandi quantità di energia. Questi ultimi saranno sostituiti con caldaie a condensazione ad alto rendimento e, dove possibile, saranno installati pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria ad integrazione degli impianti termici tradizionali.
E proprio a proposito di spazi sportivi un nuovo tavolo da ping pong in cemento è stato inaugurato qualche giorno fa nel giardino di via Rocca Tedalda nell’ambito di “Presidi Positivi”, il progetto del Comune di Firenze finanziato con 70mila euro dalla Regione attraverso il bando “Interventi per la sicurezza urbana integrata” del 2019. Obiettivo la rivitalizzazione e riqualificazione di alcuni spazi pubblici cittadini con il coinvolgimento attivo di chi quegli spazi li abita, in primis i giovani.
Oltre all’assessore Guccione alla piccola cerimonia hanno preso parte l’assessore regionale alle politiche in favore degli enti locali Stefano Ciuoffo e gli educatori della Cooperativa Arca che gestisce il Centro Giovani Fantafondo. Oltre al tavolo da ping pong si è provveduto anche alla risistemazione del giardino e del campino da gioco davanti alla stazione ferroviaria di Rovezzano, alla piantumazione di un acero di Monte e alla installazione di due panchine. “Crediamo fortemente – ha aggiunto Ciuoffo – nella necessità di creare spazi di aggregazione e iniziative ‘positive’ di contrasto al degrado ed alle tensioni sociali. La nascita del comitato “Rocca Sport” e la loro volontà di coinvolgere giovani e adulti in attività sportive e di socializzazione è un segnale di rinascita più che mai prezioso in questo momento”. “Rocca Sport, formato da sei ragazzi e sei ragazze del quartiere, avrà il compito di organizzare e promuovere attività sportive e socializzanti. “L’area dei giardini di via Rocca Tedalda – commenta Marco Bianchini, educatore di Arca – così potrà tornare ad essere vissuta da tutti.”.