Presentata NOT A SINGLE STORY – Fermati a pensare”, la campagna di sensibilizzazione Nosotras-Gest che sarà ospitata sui convogli del tram. E quattro “corti” raccontano le diverse facce quotidiane della violenza
Quattro cortometraggi su altrettante facce quotidiane di violenza (economica, sui luoghi di lavoro, gaslighting e molestie), affiancati da una pubblicazione curata da Nosotras, che raccoglie il contributo di numerosi esperti ed esperte che sul contrasto a questi fenomeni si spendono da anni. E’ NOT a SINGLE STORY – Fermati a pensare, la nuova campagna di sensibilizzazione promossa da Nosotras con il contributo di GEST chefino al 24 novembre sarà ospitata dalla tramvia di Firenze portando il messaggio di invito all’ascolto e alla riflessione a tutti i passeggeri che quotidianamente la utilizzano.
La data del 24 novembre non è casuale: è infatti la vigilia della Giornata Internazionale contro la violenza maschile sulle donne. Sceneggiatura e regia dei quattro corti sono a cura di Fa R.M., riprese e fotografia di Marco Pasquini, realizzazione grafica di Annarita Bonanata. “La campagna – afferma Isabella Mancini, presidente di Nosotras – prende il nome da un celebre discorso della scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie e vuole essere uno stimolo a non aver paura nel riconoscersi nella storia dell’altra, perché la violenza è qualcosa che permea la società attraverso comportamenti talmente banalizzati da essere dati per scontati e “normali” Il nostro impegno quotidiano è quello di migliorare noi stesse, darci strumenti di conoscenza e autonomia, rivendicarli e rimanere libere, nel corso del tempo e degli anni, per poter vivere a pieno le nostre scelte al di là delle pressioni familiari e sociali. Abbiamo voluto offrire questo momento di sensibilizzazione per dare il nostro contributo a cambiare quello che ci sta attorno e non ci piace”.
Nosotras e Gest hanno iniziato da tempo una collaborazione proprio ragionando sul tema della discriminazione di genere. Il punto di partenza è stato il numero delle conducenti donne presenti nel settore del trasporto Poche, perché da troppe persone è considerato un lavoro maschile. Da qui è iniziato un cammino condiviso dai e dalle dipendenti di Gest: prima una campagna interna all’azienda, poi il supporto alla campagna “Not a Single Story – Fermati a pensare”. I quattro video sono ambientati sulla tramvia. “Perché una società senza discriminazioni di genere è una società migliore per tutti” aggiunge Valentina Ferrini, responsabile Marketing di Gest. Alla presentazione, svoltasi al capolinea della T2 in piazza dell’Unità italiana ha partecipato anche l’assessore a Diritti e Pari Opportunità del Comune di Firenze Benedetta Albanese. “Raccontare la violenza di genere per non far mai sentire sola o isolata nessuna donna – ha detto – Ognuna deve percepire chiaramente il sostegno della collettività, perciò è importante far conoscere queste storie, raggiungendo il maggior numero di persone possibile viaggiando su uno dei mezzi di trasporto più popolari: la tramvia”.
Si potrà seguire la campagna online collegandosi con il QRCODE presente sulla tramvia o direttamente dai siti web di Nosotras e Gest (www.nosotras.it, www.gestramvia.it), dove è già disponibile la pubblicazione, scaricabile gratuitamente. I cortometraggi saranno visibili sul grande schermo al Festival Internazionale di Cinema e Donne il 25, 26 e 27 novembre al Cinema La Compagnia (ore 21,) e dal 25 novembre fino al 10 dicembre al Cinema Spazio.