Si chiamerà FUTURA in omaggio alla canzone di Lucio Dalla e come messaggio di speranza dopo la pandemia. Con la partecipazione di Daniele Silvestri, Ghemon, Gabriella Martinelli, Naomi Berril, Jennifer Rosati, Maurizio Lombardi e Mattia Boschi mago di Disney Channel
Firenze non rinuncia al suo Capodanno e a poco più di 24 ore ormai dalla fine di questo travagliatissimo 2020 che non vediamo l’ora di lasciarci alle spalle organizza un doppio appuntamento, con musica, performance e uno spettacolo per bambini, che tutti quanti potranno seguire da casa in televisione, su Internet oppure attraverso la radio.
Un 31 dicembre sicuramente diverso da quelli a cui eravamo stati abituati con i concerti nelle piazze e il ritrovarsi fra amici, parenti e conoscenti nelle case ad aspettare l’arrivo della mezzanotte. Ma che sarà in grado di mettere d’accordo tutti con una serie di proposte affidate ai nomi più importanti della canzone italiana d’autore, della musica classica, del balletto e del teatro.
E’ FUTURA, l’evento organizzato dal Comune di Firenze e dall’associazione MUS.E, con il supporto di Toscana, Energia, in omaggio alla famosa canzone di Lucio Dalla e come messaggio di speranza dopo la pandemia. La serata sarà trasmessa sul canale YouTube della Città di Firenze e su RTV38, con due differenti video. Il capodanno dei bambini sarà alle 13.30 su RTV38 e alle 16 su YouTube Città di Firenze. Lo spettacolo musicale, invece, sarà alle 19 su YouTube Città di Firenze e alle 21 su RTV38. Entrambi resteranno su YouTube (https://www.youtube.com/comunefirenze) e potranno essere visti in qualsiasi momento anche nei giorni successivi. Ma la novità dell’ultima ora è che lo show musicale potrà essere seguito anche su Controradio e su Radio Bruno a partire dalle 21.
Nelle sale più suggestive del museo di Palazzo Vecchio si alterneranno i cantautori Daniele Silvestri, Ghemon e, nuova ospite, Gabriella Martinelli: mentre la violoncellista Naomi Berrill suonerà accompagnando i passi di danza di Jennifer Rosati, ballerina e protagonista dell’Opus Ballet. In chiusura, a cantare Futura sarà Erica Mou, ma a distanza e non da Firenze. L’attore Maurizio Lombardi poi, nei panni di un mago, guiderà gli spettatori per tutto lo spettacolo.
Il filo conduttore di FUTURA, scritto e diretto da Edoardo Zucchetti e Francesco Cacchiani, sarà la magia. In una Firenze deserta e silenziosa, il mago Maurizio Lombardi con un incantesimo ci farà entrare a Palazzo Vecchio. E qui, tra le meraviglie delle tante sale e in mezzo ad affreschi e arazzi, dipinti e sculture, irromperà la musica e la danza degli artisti.
I bambini invece saranno tutti invitati a superare con l’immaginazione i confini della realtà in uno show, dedicato al sogno e alla magia, condotto dallo straordinario illusionista Mattia Boschi, il Mago di Disney Channel, giovane e talentuoso artista che con il suo esempio ricorda quanto sia prezioso credere nei propri sogni, ma anche quanto siano importanti lo studio e l’impegno per raggiungerli. Un evento fortemente spettacolare, che dalla magia e dal potere dell’immaginazione trae lo spunto per guardare con occhi nuovi i mesi passati e l’inizio del nuovo anno, carichi dell’energia giusta per fronteggiare il reale e vestirlo delle nostre speranze e dei nostri sogni.