Lo prevede un ordine del giorno al PAC presentato dalla Lista Nardella e approvato a maggioranza. Se dovesse passare in Consiglio il divieto varrà anche per gli eventi non agonistici
Se dovesse passare in Consiglio, i fiorentini dovranno abituarsi a non poter fumare più negli impianti sportivi comunali all’aperto. Lo prevede un ordine del giorno al Piano di azione Comunale approvato a maggioranza dalle Commissioni Salute e Sport riunite in seduta congiunta. Il divieto, qualora dovesse avere il via libera dall’assemblea civica di Palazzo Vecchio, varrà sia per gli eventi sportivi che per quelli non agonistici.
“Il fumo passivo è dannoso – spiega il consigliere Luca Santarelli, primo firmatario della proposta – e questo è un dato scientifico indubbio. Al pari lo è che a partire dalla Legge Sirchia per arrivare alla direttiva comunitaria 2014/40 recepita nel decreto legislativo 12.1.2026 n. 6 in vigore dal 2.2.2016, quest’ultimo provvedimento pone particolare attenzione ai bambini e donne in gravidanza. Da qui la richiesta di vietare il fumo negli impianti sportivi comunali. I luoghi con eventi sportivi devono sempre di più diventare luoghi di attrazione per famiglie e bambini. Lo sport ha un messaggio aggregante, di integrazione e, è bene sottolinearlo, di esempio. Da qui vietare il fumo e i suoi devastanti effetti potrebbe consentire la più serena frequentazione delle famiglie, dei bambini e delle donne in stato di gravidanza”. Aggiunge Mimma Dardano, presidente della IV Commissione: “La tutela della salute è l’obiettivo dell’atto”.