Donata dalla RFK International House un’ambulanza per il trasporto delle persone ad alto rischio di contagio alla Croce Rossa Fiorentina che da oggi, nella sede della fondazione che ricorda Robert Kennedy, distribuirà aiuti per famiglie in difficoltà
Tra la RFK International House e il comitato fiorentino della Croce Rossa Italiana (CRI) è nata una forte collaborazione con due progetti importanti. Il primo riguarda la donazione alla Croce Rossa fiorentina da parte dell’organizzazione umanitaria dedicata al senatore Robert Kennedy di un’ambulanza ad alto bio-contenimento. Un’ambulanza che servirà per il trasporto di persone ad alto rischio di contagio e che è stata consegnata questa mattina in piazza Signoria alla presenza del sindaco Dario Nardella, l’assessore a Welfare e Sanità Andrea Vannucci, il console americano Benjamin Wohlauer, il segretario generale della RFK Italia Federico Moro e il presidente della Croce Rossa di Firenze Lorenzo Andreoni.
“Firenze è grata per questa importante donazione – ha detto il sindaco Nardella – e vorrei che giungesse a Kerry Kennedy un affettuoso saluto e un ringraziamento sincero. Si tratta di un gesto molto importante per la nostra comunità. Questa ambulanza attrezzata per gestire nel migliore dei modi il trasporto e il soccorso di pazienti Covid-19 è un gioiello di tecnologia e mi fa particolarmente piacere che i destinatari di questa donazione siano i volontari della nostra Croce Rossa Italiana. Oggi si crea una nuova alleanza tra due grandi realtà sotto l’egida del nostro consolato generale, che ringraziamo per la vicinanza mostrataci in questo periodo difficile. Siamo felici che la Croce Rossa Italiana di Firenze sia il laboratorio mondiale di tutta la Croce Rossa internazionale per le attività di gestione dell’emergenza Covid-19”.
La nuova ambulanza decorata sulle fiancate con le due bandiere dell’Italia e degli Stati Uniti, in segno di fratellanza e collaborazione tra i due popoli è equipaggiata con barella ad alto bio-contenimento, ventilatore polmonare, pompa infusionale e monitor defibrillatore multiparametrico ed è stata donata in memoria di Maeve Kennedy Townsend McKean e di suo figlio Gideon tristemente scomparsi ad aprile. “Sono estremamente orgoglioso – ha detto il console generale degli Stati Uniti d’America Benjamin Wohlauer – nel vedere le associazioni no profit italiane e americane collaborare insieme per affrontare l’emergenza COVID-19, che sta colpendo entrambi i nostri paesi. Gli Stati Uniti d’America e l’Italia sono uniti da un’amicizia secolare, che si basa su una storia, cultura e valori condivisi. Insieme supereremo questa pandemia”.
Il secondo progetto si svolgerà a partire da oggi presso la RFK International House in Via Ghibellina, dove con il supporto della Fondazione CR Firenze e in collaborazione con Ikea che ha fornito giocattoli, pennarelli e libri ed altri grandi sponsor, la CRI di Firenze distribuirà una volta alla settimana gli aiuti per le famiglie con bambini. Durante questa emergenza da Covid19 le 12 stanze della RFK International House of Human Rights, sono state offerte gratuitamente alla Croce Rossa di Firenze per poterle destinare, in base alle richieste, agli operatori sanitari coinvolti nelle attività contro il Coronavirus.