Centrodestra all’attacco dopo la risposta del MIBACT alla Fiorentina. Lega: “Amministrazione latitante, presentare subito un progetto per il Ricovery Plan”
Centrodestra all’attacco della Giunta Nardella dopo la risposta del MIBACT alla Fiorentina che di fatto ha messo una pietra tombale sull’eventuale abbattimento dello Stadio Franchi per far posto a un impianto nuovo come più volte fatto intendere dal patron viola Rocco Commisso (https://www.lamartinelladifirenze.it/mibact-si-puo-intervenire-sul-franchi-ma-non-abbattere/).
Forza Italia definisce “sacrosante” le parole del Presidente e si dice pronta ad aiutare Commisso e favorevole alla realizzazione del nuovo stadio viola a Campi Bisenzio. “Firenze – spiegano Stefano Mugnai, Jacopo Cellai e Paolo Gandola – merita di più, lo diciamo da anni. A quanto pare però né alla Giunta Nardella né alla politica di Governo interessa fare passi avanti. E allora è giusto volgere lo sguardo altrove e altrettanto corretto chiudere con la vicenda Franchi, visti anche tutti gli anni buttati sulla Mercafir, progetto forzato e sbagliato finito nel “teatrino” Della Valle-Comune. E’ una sconfitta per la Giunta Nardella incapace di avere un’idea per Firenze”. Ci sono ora altre opportunità territoriali ed è bene coglierle nel rispetto di tutta la città”.
Secondo gli “azzurri”, il vecchio Comunale va comunque restaurato come testimonianza di architettura moderna. Ma sottolineano anche le “opportunità di sviluppo e di ricchezza” che si verrebbero a creare nell’indotto metropolitano e regionale con la soluzione Campi, vicina alla città di Firenze, baricentrica rispetto all’area metropolitana nei pressi dell’autostrada. Forza Italia conclude suggerendo alle due amministrazioni interessate di “adoperarsi affinché si possa attingere ai progetti di finanziamenti previsti dalla procedura “Recovery Fund” per la realizzazione delle nuove infrastrutture viarie”.
Preoccupazione è espressa dalla Lega Salvini insieme alla volontà di supportare Commisso e la crescita di Firenze. “Nardella e il Governo – dice Federico Bussolin – parlano lingue diverse, lasciando la città in balia degli eventi, esprimendo una conclusione sullo stadio che ha del ridicolo. Servirà presentare urgentemente un progetto valido per il Franchi in conto al Ministro Franceschini, così da partecipare al tavolo del Recovery Plan. Un aspetto, quello del progetto alternativo, dove l’amministrazione latita tutt’oggi. In questo senso stride la passiva presenza-assenza del Sindaco che niente ha fatto per supportare la proprietà della Fiorentina, tantomeno per garantire un futuro allo stadio Franchi”. E Manfredi Ruggiero aggiunge: “Siamo amareggiati per l’occasione persa di investire nell’area di Campo di Marte e ci preoccupa pensare ad un Franchi senza la Fiorentina. Era l’opportunità per creare una cittadella dello sport e risollevare l’area economica fiorentina fortemente colpita dalla crisi”.