Dal 1° ottobre le vecchie credenziali di servizio ai servizi digitali del Comune non saranno più utilizzabili e così l’assessorato all’innovazione lancia un servizio di informazioni che sarà attivo dal 27 luglio e fino a tutto settembre
Ore contate per le vecchie credenziali 055055 di accesso ai servizi digitali rilasciate dal Comune di Firenze, che dal 1° ottobre saranno soppiantate dalle credenziali Spid (Sistema pubblico identità digitale), Cie (Carta d’identità elettronica) e Cns (Carta nazionale dei servizi).
Per affiancare il cittadino nel passaggio ai nuovi strumenti unici digitali, l’assessorato all’Innovazione ha lanciato i nuovi Infopoint Firenze Digitali nei quartieri, che saranno attivi dal 27 luglio fino a tutto il mese di settembre per offrire ai cittadini tutte le informazioni necessarie all’attivazione dell’identità digitale Spid. “Un passaggio importante per la transizione digitale e l’accesso sempre più ampio ai servizi digitali – ha detto l’assessore all’Innovazione, Sistemi informativi e smart city Cecilia Del Re -, ma che può causare ansie specie nella fascia della popolazione meno abituata alle dinamiche digitali. Per questo, abbiamo voluto creare degli spazi fisici presso i Quartieri, mettendo a disposizione dei cittadini personale formato per affiancare questo passaggio e dare informazioni chiare e semplici per la creazione dell’identità digitale a l’accesso ai servizi dell’amministrazione”.
Gli Infopoint saranno aperti una volta a settimana in ogni Quartiere su appuntamento dalle 9 alle 12 con questa cadenza: Q1 martedì, Q2 martedì, Q3 mercoledì, Q4 mercoledì, Q5 giovedì (prenotazioni direttamente on line ai link dedicati oppure chiamando il contact center del Comune al numero 055055). Ogni cittadino avrà a disposizione l’operatore dello sportello per mezz’ora Qui sarà possibile ottenere informazioni su cos’è l’identità digitale, cos’è Spid, a cosa serve, quali sono gli identity provider, quali sono le principali caratteristiche dei servizi offerti dai diversi identity provider, come si fa ad attivare Spid, quali sono i principali servizi digitali che il Comune di Firenze mette a disposizione dei cittadini. “Questo progetto molto importante – commenta l’assessore al Decentramento Alessandro Martini – portato avanti dalla collega Del Re si inserisce pienamente nell’ottica di vicinanza reale e concreta che portiamo avanti con le nostre politiche del decentramento e dei quartieri . È infatti davvero fondamentale garantire servizi che stiano vicini alle persone, soprattutto a chi per vari motivi, si trova in difficoltà rispetto a questi percorsi indispensabili dell’innovazione”.
I link per prenotare: Q1: https://servizi.055055.it/flores-frontoffice/#/FIRENZE/reservation/new/MDLYE; Q2: https://servizi.055055.it/flores-frontoffice/#/FIRENZE/reservation/new/1GMXE; Q3: https://servizi.055055.it/flores-frontoffice/#/FIRENZE/reservation/new/KENVD; Q4: https://servizi.055055.it/flores-frontoffice/#/FIRENZE/reservation/new/JDOWG; Q5: https://servizi.055055.it/flores-frontoffice/#/FIRENZE/reservation/new/1GPZD