Bundu e Palagi: “Ma sarà l’occasione per ribadire il sostegno alla lotta GKN , il diritto di abitare e l’opposizione a ogni operazione nell’area Next Emerson”
“Non è questa la città che vogliamo”. Raccogliendo l’invito rivolto da numerose realtà sociali e politiche anche Sinistra Progetto Comune sarà questa sera alle 21 in Piazza Santo Spirito per “ribadire la nostra contrarietà all’uso repressivo delle ordinanze portato avanti dal Sindaco di Firenze, inseguendo la retorica del decoro che caratterizza il profilo programmatico delle destre”.
“La difesa dello spazio pubblico – spiegano gli esponenti di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – si lega inevitabilmente con la difesa del lavoro come valore fondante della nostra Repubblica: non a caso c’è un legame diretto tra oggi e la manifestazione di domani davanti alla GKN di Campi Bisenzio. Nello stesso modo è chiaro il legame con il diritto a vivere con un tetto sopra la testa, specialmente in una città in cui sempre più immobili sono regalati alla rendita, in attesa del ritorno di insostenibili flussi di turismo, mentre la povertà viene criminalizzata e marginalizzata”. Ma sottolineano anche i due esponenti di minoranza sarà anche l’occasione “per ribadire l’opposizione a ogni operazione di vendita dell’area del Next Emerson, dove la socialità e la cultura non trovano alcun tipo di riconoscimento istituzionale, ma anzi se ne auspica implicitamente lo sgombero. Dietro la parola d’ordine “insorgiamo” convergeranno tante lotte del nostro territorio. Come Sinistra Progetto Comune sarebbe impossibile non esserci e, oltre alla nostra adesione, ci sarà anche la presenza di alcune delle forze politiche della nostra coalizione”.