Intanto il coordinamento dei comitati Insieme per la sicurezza” indice una conferenza stampa per domani in piazza Puccini e la Lega attacca: “Il Pd fa solo propaganda senza trovare soluzioni”
Ancora spaccate nel centro storico di Firenze. A essere prese di mira nella notte questa volta sono stai due negozi, uno di cuoieria fiorentina e l’altro di abbigliamento e maglieria in cashmere in via della Vigna Nuova una strada dello shopping già purtroppo presa di mira altre volte. Simile il modus operandi in entrambi i casi che farebbe pensare a una stessa banda: Vetrine in frantumi con pezzi una miriade di pezzi di vetro finiti sul marciapiedi e anche sulla strade, danni ingenti a entrambe le attività. Sul posto è intervenuta una pattuglia della Polizia. I commercianti della zona si dicono esasperati per i furti e gli atti vandalici che non risparmiano nessuna zona del centro. E sottolineano che la situazione è diventata oramai insostenibile.
E proprio di sicurezza si parlerà domani, 27 luglio alle 11, in Piazza Puccini (giardino centrale) nella conferenza stampa convocata dal coordinamento dei comitati “Insieme per la Sicurezza”.
Intanto arrivano anche le reazioni politiche: in particolare la Lega Salvini con il suo capogruppo a Palazzo Vecchio Guglielmo Mossuto: “Siamo davanti all’ennesimo episodio che certifica ancora più una grave escalation di microcriminalità in città. Da tempo evidenziamo come questa Giunta non abbia chiara quale sia la vera urgenza di Firenze: la Sicurezza dei cittadini! Si preferisce pensare invece a temi secondari (forse più di moda?) come gli affitti brevi, piuttosto che chiedere di convocare una riunione di urgenza del COSP insieme a Prefetto e Questore. Troppe volte il Pd fa solo propaganda senza trovare soluzioni vere alle istanze dei Fiorentini”. Mossuto rilancia anche le proposte della Lega: “Realizzare convenzioni con la Vigilanza Privata al fine di far svolgere un controllo del territorio a supporto della Polizia Municipale per mettere anche a disposizione alcune auto di pronto intervento durante le notti e soprattutto aumentare la videosorveglianza nelle cosiddette strade “a rischio”. Basta quindi con la solita polemica politica contro il Governo, questa Giunta si adoperi per risolvere i problemi”.