Domani l’esibizione di Manrico Seghi con il suo hammond. E poi ancora il Collettivo Elettroelastico, i ritmi latini del trio Jo Latin e l’improvvisazione di Quelli del Covo
Secondo appuntamento con la musica jazz sotto le stelle dell’Anconella Garden, il parco verde di Firenze sud in via Villamagna 39/d. Domani, giovedì 25 giugno, l’appuntamento è con l’hammond di Manrico Seghi inserito dalla rivista Jazzit tra i migliori organisti jazz italiani. Ospite della serata il sarà il trombettista Nicola Cellai reduce da una tournée con gli Stadio. Due gli spettacoli previsti: dalle 19.30 alle 20.30 e dalle 21.30 alle 22.30. L’ingresso è libero.
Venerdì 26 si esibirà il Collettivo Elettroelastico, composto da musicisti di provata esperienza che nella loro carriera hanno collaborato con importanti esponenti del jazz contemporaneo quali Bruno Tommaso, Massimo Urbani, Matthias Schubert: Sabato 27 sarà invece il turno dei ritmi latini e della bossa nova interpretati da Jo Latin, affiatato trio formato dal chitarrista fiorentino Giovanni Cifariello, dal contrabassista Sergio Staino e dal batterista Franco Gerri. Lì l’improvvisazione farà da padrona: si ascolterà una musica ritmica e a volte quasi tribale in grado di rievocare luoghi e sentimenti lontani nello spazio e nel tempo. Una musica varia, tristissima o gioiosa, che segue le emozioni del momento con accenni colti e movenze popolari per una performance originale e che ti può sorprendere. Domenica 28 infine è la volta di Quelli del Covo e sarà tutta una sorpresa perché anche qui l’improvvisazione è la caratteristica di questo gruppo.
A curare la programmazione culturale il festival Diramazioni che ha creato una serie di collaborazioni con le associazioni attive nel quartiere. L’Anconella Garden è anche il posto ideale per gustare un drink, un aperitivo o una cena in mezzo al verde infatti ogni giorno dalle 17 fino a tarda serata è attivo il servizio di bar e cucina. Le novità sul menù sono assai accattivanti si va dal Karaage (gustoso streetfood giapponese a base di pollo), al panin cu u’ purp (panino con polpo fritto, ricotta, cicorino tostato, miele di fichi), fino ai tacos alla messicana. Non mancano certamente pizza, calzoni, covaccini e alternative veg per tutte le tasche. Prevista anche una proposta di finger food in monoporzione, a base di verdure di stagione da gustare in chiave aperitivo, a partire dalle 19.