L’uomo, armato di una pinza con prolunga flessibile e di una lampada, aveva già sottratto 25 euro. E’ stato denunciato dalla Polizia Municipale
Sorpreso con le mani nella fontana. Si tratta di un 34enne straniero bloccato dalla Polizia Municipale mentre stava sottraendo le monete dalla fontana del Porcellino. L’episodio risale a questa mattina. Intorno alle 9 una pattuglia del Reparto di Zona Centrale ha notato una persona che stava armeggiando presso il celebre monumento. Avvicinandosi gli agenti si sono resi conto che stava rubando le monete dalla fontana utilizzando una pinza dotata di prolunga flessibile di circa 60 centimetri e una lampada. Immediato l’intervento della pattuglia.
Le monete recuperate, circa 25 euro, sono state consegnate alla Madonnina del Grappa, ente a cui è destinato il denaro raccolto nelle fontane pubbliche fiorentine. L’uomo, un cittadino nordafricano di 34 anni, è risultato già noto alle forze dell’ordine ed è stato denunciato per furto con destrezza e violazione delle norme sull’immigrazione. Inoltre a suo carico sono emersi alcuni provvedimenti di espulsione dal territorio italiano, quindi è stato accompagnato presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Firenze per le procedure del caso.