L’anziano, rimasto vedovo, ha chiacchierato con gli agenti che gli hanno messo a disposizione i numeri delle associazioni di ascolto
Senso di solitudine che si acuisce proprio in questo periodo di feste natalizie soprattutto nelle persone anziane rimaste sole e desiderio di scambiare due parole con qualcuno. Così ieri pomeriggio un anziano rimasto vedovo ha chiamato la Polizia per chiudere aiuto. Subito è partita una volante e due giovani agenti sono andati a fargli visita nella sua abitazione a Novoli. Dopo essersi naturalmente sincerati delle condizioni di salute dell’uomo, i due poliziotti si sono intrattenuti con lui, lo hanno ascoltato attentamente, hanno raccontato le loro esperienze, storie vissute, come tanti altri lavoratori, a centinaia di chilometri da casa; alla fine gli hanno fatto capire che nessuno è mai solo. L’uomo ha ringraziato i suoi nuovi amici, che gli hanno messo a disposizione anche i contatti delle associazioni fiorentine di volontari che si adoperano proprio nell’ascolto delle persone che pensano di essere rimaste sole o che, per qualsiasi motivo, hanno bisogno di una semplice parola di conforto.
Ma non è stato l’unico caso di richiesta di aiuto. La notte scorsa un’altra volante della Questura fiorentina ha soccorso una ultraottantenne che aveva smarrito la strada di casa per le vie del quartiere di Rifredi. La donna stava vagando scalza alla ricerca della sua abitazione quando è stata soccorsa dagli agenti. Ultimate tutte le verifiche del caso e rintracciato l’indirizzo di residenza dell’anziana, i poliziotti l’hanno riaccompagna nel suo appartamento, allertando naturalmente anche i suoi parenti più prossimi, ai quali è stata infine riaffidata. Nei giorni scorsi invece una coppia di “nonni” era stata avvistata sul Viadotto dell’Indiano. Agli agenti hanno raccontato di essersi persi mentre erano alla ricerca della fermata della tramvia dove poi sono stati accompagnati.
Infine in zona Stadio due poliziotti hanno quasi fatto irruzione nell’appartamento di un uomo in età avanzata, che durante lo stesso giorno non aveva più risposto alle telefonate dei familiari. Nonostante i tentativi fatti per farsi aprire non ricevendo peraltro risposta i due agenti sono riusciti a farsi dare le chiavi di riserva dal vicino e poi sono entrati in casa. L’anziano era in ottima forma, anzi si è quasi stupito di tutto il trambusto. Non aveva risposto al telefono perché aveva tolto momentaneamente il suo apparecchio acustico.