Sul nuovo percorso, recentemente riqualificato, gli agenti della Municipale hanno sensibilizzato i bambini delle classi quinte delle primarie sui temi della sicurezza stradale
Dopo lo stop legato alla pandemia, oggi è tornata la festa finale del progetto Vigilandia. La manifestazione, che rappresenta la conclusione dei percorsi formativi inseriti nelle “Chiavi della città”, si è svolta nel percorso allestito dalla Polizia Municipale a San Salvi recentemente rinnovato. Erano presenti gli assessori alla Polizia Municipale Stefano Giorgetti e all’Educazione Sara Funaro e il comandante Francesco Passaretti. “Vigilandia è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione e quest’anno i bambini hanno potuto svolgere le prove sul campo in una struttura rinnovata grazie al contributo di AVR e delle Fondazioni Guarnieri e Borgogni – commenta Giorgetti –. È un luogo non solo di gioco ma anche di insegnamento. È importante investire in formazione per avere futuri utilizzatori della strada sempre più consapevoli delle regole e dei rischi. Come Amministrazione consideriamo la sicurezza stradale una priorità come testimoniano i molti progetti mirati come l’istituzione di un ufficio dedicato, il rinnovo della convenzione con l’Ordine degli Psicologi per il sostegno ai familiari delle vittime di incidenti e agli operatori della Polizia Municipale senza dimenticare gli interventi strutturali, la prevenzione con i controlli sulla strada e la prossima campagna sulla sicurezza stradale”.
Sul percorso stradale del campo scuola, gli agenti della Polizia Municipale hanno sensibilizzato i bambini delle classi quinte delle scuole primarie sui temi inerenti la sicurezza stradale con alcuni esempi concreti. La manifestazione è organizzata dalla Sezione Intersettoriale Sicurezza ed Educazione Stradale della Polizia Municipale che da anni si occupa dell’educazione stradale nelle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado. Collabora inoltre con diverse associazioni partecipando alla realizzazione di interventi per la diffusione della sicurezza stradale fra i giovani. L’attività di educazione stradale per le scuole dell’infanzia e le primarie ha visto oltre 135 interventi in classe tra questi più di 80 (III, IV e V) hanno partecipato anche al campo scuola di Vigilandia. A questi numeri si aggiungono le 30 classi della scuola secondaria di primo grado e le 56 della scuola secondaria di secondo grado per una partecipazione complessiva di migliaia di bambini e ragazzi.
“L’educazione e la sicurezza stradale sono una nostra priorità – ha ribadito Funaro – come dimostrano anche i progetti contenuti nelle ‘Chiavi della città’, di cui anche Vigilandia fa parte. È importante che i ragazzi, fin da piccoli, vengano sensibilizzati e istruiti su come ci si comporta in strada; è importante che apprendano le regole del codice stradale e sappiano quali sono le attività che svolge la Polizia Municipale. Con le iniziative nelle scuole ci poniamo l’obiettivo di porre le basi per una crescita responsabile e sicura dei nostri giovani”. All’evento sono intervenute anche pattuglie di agenti in moto, a cavallo e con la divisa storica. Al termine sono stati consegnati gli attestati di partecipazione alle classi IV delle primarie dell’Istituto Suore Calasanziane, della Scuola Andrea del Sarto, della Scuola Santa Teresa e dell’Istituto San Gregorio.