Con la nuova ordinanza firmata dal governatore Rossi ritornano anche gli sport di contatto come il calcetto, si potranno consultare giornali al bar e si allarga la capienza per i cinema
Dal ritorno degli sport di contatto, come il calcetto, alla gestione spettacoli al chiuso; dallo svolgimento delle processioni religiose a quello dei cortei storici, dal ritorno dei balli di coppia a quello dei giochi di carte. Con l’ordinanza numero 70 firmata ieri dal Governatore Enrico Rossi riprendono, o si delinea meglio la ripresa di numerose attività “di relazione fino a questo momento rimaste fuori.
“L’evoluzione del quadro epidemiologico in Toscana – ha sottolineato l’assessore regionale alla presidenza Vittorio Bugli – anche a seguito di numerose attività che sono ripartite ci consente di allargare le opportunità. Naturalmente a ognuna di queste riaperture corrisponde un quadro di prescrizioni necessario per svolgere le attività in sicurezza per la prevenzione e riduzione del rischio di contagio”.
Ma ecco le novità previste:
Sport di contatto – Da oggi si possono riprendere gli sport di contatto (esempio il calcetto), nel rispetto però delle indicazioni definite dalle linee guida elaborate su questa materia.
Spettacoli in luoghi chiusi – Sempre da oggi il limite massimo di 200 spettatori per spettacoli in luoghi chiusi per ogni singola sala (cinema ecc.), può essere superato fino a un terzo in più della capienza complessiva assicurando il rispetto della distanza interpersonale tra gli spettatori. Dovrà essere evitata ogni forma assembramento sia dentro che fuori i locali.
Cinema all’aperto e spettacoli dal vivo – Da ieri invece negli spettacoli dal vivo all’aperto e nei cinema all’aperto è consentito non utilizzare la mascherina che andrà indossata solo se non è possibile mantenere il distanziamento interpersonale
Ballo – E’ consentito da oggi in tutti gli spazi all’aperto (discoteche e locali assimilabili destinati all’intrattenimento, sagre, feste paesane, balere e stabilimenti balneari) il ballo di coppia, senza distanziamento, solamente tra congiunti.
Processioni religiose e manifestazioni con spostamento – Si a processioni religiose e cortei rievocativi e tradizionali: ma bisognerà rispettare il distanziamento interpersonale utilizzando le mascherine dove il distanziamento non è possibile.
Consultazione di giornali e riviste – Si potranno consultare di nuovo giornali, riviste ecc. all’interno di bar, pizzerie, ristoranti, esercizi commerciali, studi professionali, parrucchieri, tatuatori ed estetisti, stabilimenti balneari e in generale in tutte le attività aperte al pubblico: andrà indossata la mascherina, prima e dopo il loro utilizzo bisognerà lavarsi bene le mani con acqua e sapone o con gel igienizzante da avere sottomano;
Utilizzo delle carte da gioco – Si potrà tornare a giocare a carte, purché sia indossata la mascherina e sia effettuata una minuziosa igienizzazione delle mani con il gel da posizionarsi nelle vicinanze dei giocatori, prima durante e dopo lo svolgimento del gioco. E’ consigliata inoltre una frequente sostituzione dei mazzi di carte usati con nuovi mazzi.