L’intervento questa mattina nella struttura di Viale Fratelli Rosselli diventata un rifugio per sbandati e senza tetto. Sul posto trovate cinque persone di cui una denunciata per resistenza. A gennaio l’interrogazione di Lega e Fratelli d’Italia
É stata sgomberata questa mattina la struttura di servizio realizzata presso il futuro capolinea delle linee del trasporto extraurbano in viale Fratelli Rosselli. L’intervento degli agenti del Reparto Antidegrado è scattato intorno alle 10. Sul posto gli uomini della Municipale hanno trovato cinque persone che avevano occupato l’esterno della struttura sotto la tettoia. Uno degli occupanti è stato denunciato per resistenza e per violazioni della normativa sull’immigrazione. Gli agenti hanno chiamato personale di Alia per la pulizia e la rimozione del materiale presente. Sul posto anche addetti della Direzione Mobilità per valutare un intervento di messa in sicurezza della struttura in attesa della sua messa in funzione.
Il gabbiotto era stato al centro di una interrogazione presentata ancora a gennaio da Alessandro Draghi (FdI) e Antonio Montelatici (Lega). “Le strutture o si usano o si levano, soprattutto se causano degrado e abusivismo” avevano detto. Il locale in origine sarebbe dovuto servire come spazio per le informazioni turistiche. Invece coll’andare del tempo, non essendo mai stato usato, aveva finito per fare la funzione di riparo da pioggia e vento ai senza tetto che gravitano nella zona delle Cascine. I quali però quando se ne vanno lasciano un’immensa quantità di rifiuti che si accumulano di giorno in giorno. Per questo i due esponenti di minoranza avevano presentato un’interrogazione (https://www.lamartinelladifirenze.it/basta-degrado-al-gabbiotto-tra-viale-rosselli-e-la-tramvia/) per sapere se fosse intenzione dell’amministrazione utilizzare il “gabbiotto” e soprattutto quando. Oggi dunque lo sgombero. In attesa di sapere quanto prima quale potrà essere il suo reale utilizzo.