E’ accaduto in via Cerretani. La tecnica era semplice: i primi due facevano da scudo, il terzo infilava la mano nella borsetta prelevando il telefonino. A Empoli arrestato un tunisino con 100 grammi di hashish
Due facevano da scudo coprendo il terzo complice da occhi indiscreti, mentre quest’ultimo con un gesto repentino sfilava lo smartphone alla vittima prescelta. Ma la scena non è sfuggita agli occhi di una pattuglia di Falchi della Squadra Mobile che li hanno arrestati per furto con destrezza aggravato in concorso. E’ accaduto martedì pomeriggio in via Cerretani quando i tre uomini di origine magrebina, di età compresa tra i 37 e i 54 anni, si sono avvicinati a due turiste a passeggio per il centro e hanno sfilato dalla borsa di una di loro il cellulare. I poliziotti, appostati in zona per uno specifico servizio finalizzato anche al contrasto dei reati predatori, appena si sono resi contro di quanto stava accadendo hanno subito fermato gli autori del gesto e, a seguito dei controlli, hanno ritrovato il “bottino del colpo”, restituendolo immediatamente alla legittima proprietaria. I tre tutti già noti alle forze di polizia sono stati immediatamente arrestati e ieri, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze sono comparsi davanti al giudice per la convalida dell’arresto al termine del quale è stata disposta la custodia cautelare in carcere.
A Empoli invece la Polizia ha arrestato un tunisino di 23 anni per illecita detenzione di sostanza stupefacente. Durante uno specifico servizio di controllo del territorio nella zona della Stazione e dei parchi pubblici della grosso comune alle porte di Firenze, una pattuglia del Reparto Prevenzione Crimine Toscana ha fermato l’uomo in Piazza Matteotti per un controllo di routine. Nella tasca del giubbotto del 23enne, i poliziotti hanno trovato un involucro contenente circa 50 grammi di hashish. Approfondendo la vicenda, gli agenti si sono recati nella abitazione del 23enne, scovando dentro un armadio – anche grazie all’aiuto delle unità cinofile – altri 50 grammi circa di sostanza stupefacente tra hashish e cocaina, insieme a un bilancino di precisione e materiale verosimilmente utilizzato per il confezionamento.