La cerimonia si è svolta questa mattina nella Sala di Firenze Capitale. I riconoscimenti sono andati a Erboristeria Isolotto Store, Studio fotografico Sonia Guerzoni e a Le Erbe di Ann
Le vetrine più belle sono salite sul podio e sono state premiate. Nell’ambito della “Settimana del Fiorentino” questa mattina nella Sala Firenze Capitale di Palazzo Vecchio si è tenuta la premiazione del concorso “Firenze in vetrina”, promosso da Confesercenti per valorizzare la vetrina più bella e quella che abbia saputo esaltare fiorentinità, le tradizioni e il Capodanno Fiorentino. L’iniziativa, nata in collaborazione fra i Centri Commerciali Naturali aderenti a Confesercenti Firenze e l’amministrazione comunale, ha visto coinvolte decine di negozi. Le foto scattate alle vetrine che hanno esaltato, in quella settimana, la fiorentinità sono state postate sui vari social.
“Valorizzare la creatività dei nostri negozi e delle nostre botteghe e promuovere la fiorentinità e le tradizioni sono alla base di questo concorso che ha visto moltissimi partecipanti e ha portato ad esprimere molte idee” ha detto Bettarini. “Ringrazio Confesercenti, i Ccn e tutti i negozi che hanno partecipato, ma anche i tantissimi fiorentini che ci hanno aiutato a scegliere le vetrine da premiare”. Le 10 foto che hanno ottenuto più “Like” sono state selezionate da una giuria che ha poi scelto le migliori tre che sono state premiate oggi alla presenza dell’assessore alle attività produttive Giovanni Bettarini e del consigliere delegato dal sindaco alla valorizzazione della fiorentinità Mirco Rufilli e di Santino Cannamela Presidente Confesercenti città di Firenze, Lucilla Cracolici Coordinatrice Confesercenti centri commerciali naturali e Lapo Cantini Responsabile Confesercenti città di Firenze.
“Un concorso – ha detto Mirco Rufilli – che ha dimostrato come le nostre attività commerciali siano parte integrante è fondamentale della nostra città anche in fatto di promozione di fiorentinità e tradizione. Vetrine che hanno contribuito, a promuovere quella grande e bella Firenze fatta di arte, cultura ma anche di botteghe che i nostri cittadini vivono e apprezzano sempre in maniera importante. Apprezzamento vero per questa iniziativa anche perché siamo riusciti grazie alla passione dei negozianti a promuovere e portare tradizione e fiorentinità anche in zone meno centrali della città”. I premi sono stati assegnati da una commissione costituita ad hoc e composta da: Carla Tuci Visual Merchandising Designer and Teacher, Mirco Ruffilli e Wikipedro.
I vincitori sono:
1) Erboristeria Isolotto Store, via Libero Alderotti n. 37
2) Studio Fotografico Sonia Guerzoni
3) Erboristeria Le Erbe di Ann, via Vittorio Emanuele II, 76 /r
“Ringraziamo tutti i centri commerciali naturali del ‘nostro’ coordinamento per aver preso parte a questa prima, importante iniziativa di coinvolgimento del commercio in una manifestazione, quella de ‘la settimana del fiorentino’ che sta crescendo a vista d’occhio e che potrà magari diventare, nell’immediato futuro, anche un grande evento di valorizzazione della città” – ha concluso Santino Cannamela Presidente Confesercenti Città di Firenze – Per quanto riguarda ‘Firenze in vetrina’ si è trattato di una prima edizione che, dopo l’effetto novità di quest’anno potrà sicuramente consolidarsi nel 2024, con ancora maggiori adesioni e nuove idee da mettere in cantiere sul binomio, assolutamente indissolubile, Firenze-commercio”.