Anche quest’anno il periodo estivo è l’occasione per rendere più funzionali le scuole comunali. Funaro: “Nostro compito che i giovani si formino in strutture sicure, accoglienti e sostenibili”
Interventi nelle scuole per un totale di quasi 21 milioni di euro. Anche quest’anno il periodo estivo è l’occasione per una serie di lavori in 83 plessi comunali situati in tutti e cinque i quartieri: dall’adeguamento statico e antincendio, alle manutenzioni straordinarie di tipo edile e degli impianti agli interventi di correzione acustica per garantire le condizioni acustiche ottimali nelle aule fino alla realizzazione del nuovo biennio dell’I.S.I.S. Leonardo da Vinci. Quest’ultimo intervento, del valore complessivo di 8milioni di euro, si concluderà a settembre 2023. “Si tratta di lavori importanti che garantiranno una migliore qualità della vita scolastica – ha detto l’assessore all’educazione Sara Funaro che ha compiuto una serie di sopralluoghi nei cantieri delle scuole Fioretta Mazzei, Francesco Petrarca e Gianni Rodari assieme al presidente del quartiere 5 Cristiano Balli -. Migliorare la vivibilità delle scuole e la loro efficienza energetica, garantire spazi adeguati e standard di qualità elevati è importante per chi nelle scuole ci lavora e per i tanti studenti che le frequentano. La scuola è luogo di formazione, educazione e socialità ed è nostro compito far sì che i giovani crescano e si formino in strutture sicure, sostenibili e accoglienti”.
Alla scuola dell’infanzia Fioretta Mazzei sono in corso lavori di adeguamento statico e sismico per un totale di 187mila euro. L’intervento è stato suddiviso in due parti: il primo realizzato questa estate, il secondo sarà eseguito il prossimo anno durante la pausa estiva delle lezioni. Gli interventi di adeguamento statico (che nel complesso ammontano a 3 milioni di euro) rientrano nel programma pluriennale di verifica statica degli immobili. Diversi gli edifici che sono interessati da questa tipologia di lavori, tra cui le scuole primaria di secondo grado Calvino, gli asili nido Pinolo e Palloncino e il plesso Colombo (le scuole dell’infanzia e primaria).
La scuola primaria e dell’infanzia Francesco Petrarca è interessata, invece, da interventi di consolidamento strutturale e adeguamento delle norme antincendio oltre che dalla realizzazione della rampa per disabili nella corte centrale di ingresso. Nel complesso i lavori ammontano a oltre 300mila euro. I lavori di adeguamento antincendio (valore totale 2 milioni e 295mila euro) hanno interessato 26 scuole tra cui le scuole dell’infanzia e la primaria Desiderio da Settignano, il plesso Sauro Papini, la scuola secondaria di primo grado Ghiberti e l’I.S.I.S. Leonardo da Vinci.
Alla scuola dell’infanzia e primaria Rodari gli operai sono al lavoro per fare il nuovo refettorio al piano seminterrato, come era in origine. Gli interventi, per un totale di circa 380mila euro, prevedono il rifacimento degli impianti elettrici, dei pavimenti e dei rivestimenti, la realizzazione di nuovi servizi per gli studenti e di spogliatoi per il personale, ma anche la sostituzione degli infissi interni ed esterni e l’installazione di pareti e controsoffitti fonoassorbenti per il miglioramento acustico dell’ambiente.
Sono poi numerosi gli interventi di correzione acustica per migliorare la qualità degli ambienti scolastici, che ospitano piccoli alunni con disabilità uditiva: le scuole interessate da questa tipologia di lavori sono la scuola dell’infanzia Argingrosso, la secondaria di primo grado Poliziano, la secondaria di primo grado Masaccio e il plesso Desiderio da Settignano. 1 milione e 941mila euro sono inoltre stati investiti per il mantenimento in efficienza e l’adeguamento degli impianti. Tra i principali interventi ci sono quelli al plesso Lavagnini/Pieraccini, alla scuola dell’infanzia Capuana e al complesso scolastico Don Minzoni. Infine negli edifici scolastici di tutti i quartieri sono stati eseguiti lavori di manutenzione straordinaria edile (oltre 5,5 milioni di euro) per il mantenimento in efficienza degli immobili, la messa in sicurezza, il miglioramento delle condizioni di comfort e vivibilità, la ristrutturazione dei servizi igienici e la rifunzionalizzazione degli spazi.