E’ l’obiettivo del nuovo strumento di promozione pensato dal Comune. Le attività che aderiranno avranno un ritorno in promozione e i visitatori una serie di servizi per vivere più completamente la città
Rilanciare il settore economico delle piccole e medie imprese duramente colpite dall’emergenza sanitaria, attraverso una rete di offerte che rappresentano un particolare benvenuto per il visitatore nel momento della ripresa degli spostamenti, ma anche uno strumento di promozione per le attività economiche che aderiranno: dagli artigiani alle attività di ristorazione, dal settore degli eventi culturali a quello delle visite guidate, dei musei privati e dei mezzi di trasporto.
È l’obiettivo della Firenze Welcome Card, il nuovo strumento di promozione che ha l’obiettivo di attrarre e fidelizzare i visitatori consolidando il territorio come meta proposta non solo da visitare ma da conoscere come tessuto socioeconomico vivo e attivo di cui poter godere. “Una forma di benvenuto – spiega l’assessore al Turismo Cecilia Del Re – per dare al turista un’accoglienza ancora più speciale in questo periodo, con offerte valide fino al 31 gennaio 2021 e una gestione interamente digitale. Un nuovo strumento agile che mettiamo dunque a disposizione degli operatori fiorentini per contribuire a rilanciare il settore colpito dalle ricadute della pandemia. Una Card gratuita per il cliente che alloggerà nelle strutture ricettive o che visiterà la città e il suo ambito turistico e che potrà rappresentare per gli operatori economici uno strumento di attrazione e fidelizzazione”.
Possono partecipare strutture ricettive, bar, ristoranti, trattorie e degustazioni, attività di commercio e artigianato, noleggio mezzi di trasporto, visite turistiche ed escursioni, sport e benessere, spettacoli e attività culturali, cinema e teatri, musei privati ed enti fieristici che offrano uno sconto di almeno il 10%. La Card sarà gratuita per il cliente. Le agevolazioni saranno riservate ai turisti che pernotteranno in una struttura ricettiva del territorio o comunque, per promuovere il turismo di prossimità.
L’avviso pubblico per la raccolta di offerte da inserire nel circuito è on line sulla rete civica del Comune (https://www.comune.fi.it/pagina/imprese-e-commercio/sostegno-alle-imprese?language_content_entity=it). Dal 22 giugno sarà online il sito www.firenzewelcomecard.it dedicato ai turisti ma anche ai partner commerciali della Firenze Welcome Card, che potranno proporre la propria offerta o accreditarsi come punti di rilascio della Fwc. I punti di rilascio della card virtuale saranno quindi strutture ricettive accreditate e Infopoint turistico di piazza Stazione.