Presentata la campagna di donazione 5X1000 “Anima Guerriera”. Sarà su manifesti, cartelloni, banner e sui taxi 42.42 della società So.Co.Ta.
Si chiama “Anima Guerriera” la nuova campagna 5×1000 a favore dell’Associazione Tumori Toscana, che dal 1999 cura gratuitamente a domicilio i malati di tumore nelle province di Firenze, Prato e Pistoia. E avrà un testimonial speciale: il Calcio Storico Fiorentino. In sala Macconi a Palazzo vecchio si sono ritrovati i rappresentanti dei quattro quartieri storici della città (Bianchi, Verdi, Azzurri, Rossi), oltre al presidente Michele Pierguidi, a Sara Funaro, Assessora al Welfare del Comune di Firenze, e a Giuseppe Spinelli, Presidente dell’ATT.
I calcianti ritratti, insieme al Presidente Spinelli, in atteggiamento fiero e deciso esprimono la forza, il coraggio e la determinazione di chi con grinta, con il lavoro di squadra, con la voglia di non mollare mai e di non indietreggiare davanti agli ostacoli, unisce gli sforzi per raggiungere l’obiettivo comune. Tutte caratteristiche che contraddistinguono l’Anima Guerriera. Un concetto che accomuna sia i protagonisti del calcio storico fiorentino sia i professionisti dell’ATT e i pazienti che ogni giorno lottano insieme contro la malattia oncologica. “L’ATT è un punto di riferimento ed una realtà consolidata sul territorio che con professionisti, volontari ed operatori aiutano tantissime famiglie. Sono felice ed orgogliosa – ha detto l’assessora al Welfare Sara Funaro – che, insieme all’Amministrazione comunale, ci sia il Calcio Storico Fiorentino a dare un segnale importante ed a sostenere l’ATT che offre un aiuto concreto a tante famiglie: assistenza psicologica, assistenza sociale ed intercetta i nuovi bisogni”.
Il claim della campagna, “Schierati al fianco di chi lotta”, ha una duplice chiave di lettura. Da una parte è un richiamo all’impegno dei testimonial ma è allo stesso tempo anche un invito ad essere, ognuno di noi, promotori diretti di solidarietà, di vicinanza a chi ha davvero bisogno di aiuto, come i malati di tumore. “Un grande orgoglio per noi – ha sottolineato Pierguidi – essere i protagonisti della campagna dell’ATT. Ero certo che i colori avrebbero accolto favorevolmente questa proposta e la foto dei quattro capitani sarà vista da tutta Firenze. L’ATT è un’associazione che, da sempre, è nelle case dei fiorentini e dei toscani per affrontare problemi importanti. Siamo orgogliosi di poter dare una mano a questa associazione”.
La campagna, realizzata da PXLated Comunicazione Visiva, prevede manifesti, cartelloni oltre a banner digitali e contenuti video che saranno diffusi sul sito web, le pagine social e il canale YouTube di ATT. Sarà presente anche sulle vetture della società di Taxi So.Co.Ta. 4242 che ha concesso gratuitamente gli spazi pubblicitari. I rappresentanti dei quartieri erano: per i Rossi di Santa Maria Novella il capitano Massimiliano Petragallo, per gli Azzurri di Santa Croce il capitano Athos Rigucci, per i Bianchi di Santo Spirito il capitano David Cappelletti, e per i Verdi di San Giovanni Marco Pelli. “Siamo molto felici di questo connubio fra ATT e Calcio Storico, all’insegna dell’amore per Firenze e della grinta verso la vita, anche nelle situazioni più difficili – ha dichiarato il Presidente Spinelli –. I calcianti sono i testimonial perfetti per incoraggiare a non arrendersi mai, ad affrontare insieme, facendo squadra, anche le battaglie più difficili. Come fanno ogni giorno i componenti del team ATT e i loro pazienti; uniti nell’affrontare con tanta fatica, ma anche con grande energia e tenacia la malattia, in uno scambio reciproco di stima e fiducia”.