L’assessore alla cultura lancia una campagna di comunicazione tra Firenze e Milano nei giorni delle due kermesse sovrapposte per l’emergenza Coronavirus, mentre fioccano slittamenti e cancellazioni di eventi
Nella settimana tra il 16 e il 21 giugno il Salone del Mobile di Milano e Pitti Uomo a Firenze metteranno l’Italia al centro del dibattito e delle attenzioni mondiali sui temi del costume e della creatività.
Parola dell’assessore alla cultura fiorentino Tommaso Sacchi deciso a lanciare “una campagna di informazione comune tra due città che hanno dimostrato tantissimo nel campo dell’industria creativa”. L’iniziativa nasce all’indomani dello slittamento della kermesse milanese alla stessa settimana di Pitti a causa dell’emergenza Coronavirus.
“Proviamo a immaginare – ha continuato Sacchi – per la prima volta nella storia del Paese una campagna di comunicazione comune, oltre a un accordo con Ferrovie dello Stato che ci aiuti dopo queste tristi settimane a realizzare le più belle edizioni di sempre. A giugno i tempi saranno sicuramente giusti per poter lavorare insieme, comunicare che l’Italia in quei giorni vuole spingere sul fronte dell’industria connessa al mondo della cultura e della creatività. Siamo due città che possono lavorare in maniera molto solida e insieme su questo fronte”.
Intanto però continuano a fioccare cancellazioni e spostamenti di eventi. La performance di Black Snake Moan, one man band dal suono blues psichedelico, prevista oggi nel LoudLift di Manifattura Tabacchi è stata posticipata a data da definire; mentre IT Fashion la due giorni di confronto tra moda e innovazione digitale in programma alla Certosa il 4 e 5 marzo è stata rinviata al 28 e 29 aprile. Stesso discorso per Taste, la fiera del gusto alla Leopolda dal 7 al 9 marzo, che si terrà invece dal 5 al 7 giugno. Slitta anche la prima edizione di Testo (Come si diventa un libro): inizialmente programmata dal 20 al 22 marzo verrà effettuata dall’11 al 13 giugno prossimi.